Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 16, 20:31   #1 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
riparazione servo che trema (ma la causa di ciò?)

salve.
volevo chiedere consulto a chi conosce il funzionamento dei servocomandi.

ho un servo che appena accendo il modello inizia a tremare come un matto.
Difetto noto, se non fosse che si verifica (a quanto ho capito) a seguito di interferenze, alimentazione non idonea, o colpi, ma anche collegamenti precari e/o interferenze.

nel mio caso invece l'anomalia è comparsa dal nulla..
mi spiego:

il modello funzionava benissimo.
il servo era alimentato dalla ricevente, in modo classico.

poi ho provato ad alimentare il servo ad una tensione maggiore, estrapolando il solo filo rosso dalla spinetta e collegandolo direttamente alla batteria, tramite però l'interposizione di un diodo in serie, al fine di ridurre leggermente la tensione.

dopo aver fatto ciò, il servo ha iniziato a tremare anzichè funzionare.
Dopo qualche secondo ho allora scollegato il tutto e ripristinato l'alimentazione come in precedenza.

ma la cosa strana, è che proprio quello stesso servo,su un altro modello, tempo addietro lo aliimentavo direttamente dalla Lipo, senza nemmeno l'interposizione del diodo, e funzionava benissimo.
Dopo averlo utilizzato l'ho poi passato su questo modello, alimentandolo però dalla ricevente (e fino a ieri funzionava)

quindi non penso che la causa sia il fatto che l'ho alimentato ad una tensione troppo elevata, visto che in precedenza lo alimentavo ad una tensione ancora maggiore.

resta il fatto che dopo la prova trema anche ri-collegandolo in modo che venga alimentato dalla ricevente.

escludo problemi di interferenze, di ricevente o di regolatore (bec), perchè ho provato il servo con altri apparati e fa lo stesso difetto.

i collegamenti e i fili sono a posto.

COSA dunque provoca un difetto simile in un servo?

vorrei capire la causa, perchè magari è possibile porvi imedio.

cambiare il servo lo farò pure se sarà necessario, ma almeno vorrei capire COSA ha provocato l'anomalia..

un GRAZIE anticipato a chi interverrà.