Originalmente inviato da Manubrio si che si può usare bernoulli una volta conosciuta la distribuzione delle velocità attorno al profilo. Ma è una comodità di calcolo, porta risultati circa quasi ma tutto sommato attendibili, applicando fattori di correzione. Il problema di bernoulli è che, dal punto di vista fisico, vale solo per un flusso potenziale irrotazionale inviscido eccetera.
Nulla di tutto questo avviene nella pratica. Sull'ala si creano vortici come se piovessero, il flusso non è irrotazionale, l'aria è viscosa eccetera.
I potenti delle università aerospaziali mondiali non usano affatto bernoulli. Fanno altri conti. Drela dice che bernoulli non andrebbe mai nominato nelle spiegazioni di della portanza. In rete ci sono i pdf delle sue lezioni, qualche post fa ho messo il link.
Ho messo anche il link al video del professore di cambridge che invece bello bello va di bernoulli e coanda.
Se applichi bernoulli a una sfera, ne risulta che la sfera in un flusso bernoulliano ha caratteristiche di linee di flusoo, velocità e pressione del tutto diverse dalla realtà, al punto che si arriva il paradosso di d'alembert, che la vedrebbe con zero resistenza all'avanzamento. Ti sembra possibile che esista un oggetto privo di resistenza all'avanzamento ?
Tutti i calcoli per prevedere il comportamento di un'ala, anche quelli che esulano da bernoulli, sono cosparsi di ostacoli, per superare i quali sono stati trovati artifici che portano a nuovi ostacoli e nuovi artifici o soluzioni di calcolo.
Ora, mettendo da parte per un momento i calcoli, siamo a chiederci quale cacchio sia il fenomeno fisico.
Per qualche ragione, i fisici si dichiarano poco interessati a capire il fenomeno, perchè lo possono predire e calcolare, e questo è ciò che gli interessa.
Se vai a vedere i link che ho messo nel messaggio ad ehsti poco sopra, trovi dimostrazioni sperimentali di ciò che realmente avviene quando un flusso incontra un cilindro. Altro che flusso ideale di bernoulli. Si creano i vortici di von karman.
L'ala genera vortici, non solo quelli di estremità, ed è calcolando i vortici che i massimi aerodinamicisti calcolano la portanza.
Dico giusto DevCad? |