Discussione: Costruiamo il Nibbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 16, 11:13   #649 (permalink)  Top
ziokiki
User

L'avatar di ziokiki

Data registr.: 05-09-2001
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Complimenti per la realizzazione.
Oggi ho fatto anch'io una prova di bilanciamento con quasi tutto montato anche se provvisoriamente e ti confermo che anche per me il baricentro così come da disegno casca 2/3 cm verso la coda, con una batteria da 2200 mah tutta avanti. Per portare il baricentro come da progetto bisogna aggiungere peso in punta, cosa che odio visto che facciamo di tutto per costruire leggeri e poi....
A proposito l'ho anche pesato, mi è venuto 1600 gr con tutto a parte il rivestimento fusoliera e altre minuterie. Quindi penso che starò a 1700 in odv.

Ciao
Claudio
Negli alianti è praticamente impossibile avere un modello bilanciato senza peso, a causa della lunghezza della coda, a meno di allungare il muso ed ottenere un risultato antiestetico. Nel prototipo, dove ho utilizzato una batteria piccola da 2450mAh, sono stati necessari 140g di piombo in punta per un corretto bilanciamento. Posso capire il rifiuto ad aggiungere carico non pagante, ma la considerazione finale da fare è il carico alare. Ricordate inoltre che un carico alare troppo basso, su un modello del genere che ha qualche velleità acrobatica, non va bene, specie per il volo in pendio.

Comunque, il valore calcolato di 45g/dqm è fatto con il prototipo a 1800g.

Considerazione finale: spostare avanti di 5mm il motore ha un effetto minimo se non trascurabile.

Buon proseguio

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando