ciao
allora ho praticamente finito di costruire un modello pseudoacrobatico con qualche modifica (tipo che le ali non sono a tavoletta come da progetto ma "tonde"), e adesso lo devo collaudare.
il modello è un "mumbo minor" trovato in rete, circa 80 di AA e 80 di fuso, pesa 260 gr in ODV (pesato io), brushlessizzato con un hackerino A2034 + lipo 2c 1100 ed elica 8x3,5 (mi pare <_< ).
ora la
domandona: come va settato per fare un decollo di sicurezza, non sapendo bene quali reazioni può avere ... per evitare una piantata frontale? il modello è leggermente picchiato da fermo a 1/3 d'ala dal bordo d'ingresso, ma ho cmq la possibilità di muovere i pesi per modificare il cg. io pensavo di mettere tutto a zero, gran esponenziale su alettoni e piano di coda, e al max. cabrare appena un po' in decollo, ma non so. motore a manetta? beh, penso di si...
il suddetto motore dovrebbe essere abbastanza sovradimensionato per tirare 260 gr di polistirolo, ho provato a sgasare da fermo e tira veramente un botto con quell'elica.
il modello è in depron 3mm., credo che se si schianta subito diventa un sacchetto coriandoli