Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Molto bello il tavolato, la particolarità che lo distingue è che le tavole non sono dello stesso colore, praticamente come nella realtà del tempo che fu.
Mi piace anche il sistema che hai adottato coi ponti,non la solita tavola di compensato ricoperta ma le assi, tempo fa feci il ponte della Ss Triniidad con alcune aperture come lo stai facendo te.
Buona giornata |
si è più bello.. anzi non c'è paragone con la procedura delle istruzioni..
tutti i rivestimenti indicano di farli incrociando i listelli solo tra 2 ordinate centrali.. il risultato è bruttissimo, tutta la barca aappare a righe con una cintura centrale che si nota per forza.
tra l'altro mettendo i listelli interi e splittati tra le 2 ordinate centrali c'è uno spreco enorme di legno perchè sia a prua che a poppa tocca tagliare l'avanzo.
ti farei vedere invece quanto poco avanzo ho fatto fino ad adesso.. in compenso mi è avanzata una mazzettata notevole di ottimi listelli sia di tiglio che di mogano, praticamente mezza barca.
lo scafo fatto a tavole è pure più semplice perchè qualsiasi problema o taglio diagonale lo aggiusti sul singolo segmento..
la coperta invece ha richiesto un pò di attenzione per aggirare l'apertura e ricollegarmi preciso, ho preso le misure col calibro e sono avanzato verso poppa..
per incollare la coperta ho usato vinilica e ciano, i lati dei listelli li ho bagnati di vinilica mentre per la posa ho usato il cianoacrilato. questo perchè non potevo mettere spilli e ho avuto bisogno che i listelli si incollassero in modo istantanelo per poter continuare il montaggio, allo stesso tempo ho piacere che sullo spessore siano tutti incollati tra loro con la vinilica.