Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 07, 12:59   #98 (permalink)  Top
Derkein
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
Mi dispiace aggiungere una discussione parallela a quella già in corso sul thread, ma tant'è.
Lesath82, io, a differenza tua, non sono un fisico (neanche dal punto di vista fisico, sono un pò cicciotto!). Mi avevano insegnato che la fisica è una astrazione della realtà ma qui la fisica diventa veramente astratta.
Non mi spiega infatti perchè possa muovere il baricentro di un foglio di carta che giace beato sulla scrivania semplicemente applicando una coppia il cui fulcro non è coassiale al baricentro (non gliel'ha detto nessuno che non si può muovere? che sfrontato!).
Inoltre se prendo il tuo esempio o il mio, e penso ad un vincolo che passa per il baricentro, la tua affermazione si traduce col fatto che la coppia non scarica alcuna forza sul vincolo in palese contraddizione col fatto che, se prese a una a una, le due forze hanno un momento diverso rispetto al baricentro. In altre parole, se ho una porta girevole in vetro di quelle da hotel dove si suppone che il baricentro sia collocato sull'asse di rotazione e applico due forze contrapposte su una delle facce girevoli della porta, per quanto grandi queste forze siano in non posso spaccare il vetro perchè il vincolo non mi aiuta.
Tutti questi fenomeni passano sotto il nome di paranormale, o c'è una spiegazione fisica?
Sono in pausa caffe e vedo che c'è qualche divergenza.

Controllate bene i post, io credo che ci siano solo un po' di malintesi in sostanza tu e Lesath volete dire le stesse cose.

Lesath : quando fai un esempio, specialmente se tecnico come quello del disco nel vuoto cerca di definire la situazione in modo il piu possibilmente rigoroso (ad esempio simboli e numeri) in modo che il tuo pensiero sia interpretabile in modo corretto.
giubilina: Se ho capito bene l'esempio della porta è molto centrato, tuttavia ti rivolgo lo stesso commento che ho fatto a Lesath.

Mi rendo conto che stare li a rappresentare in modo corretto la situazione prende tempo ma se ignoriamo questa fase .... serve a poco postare.

Per iniziare a parlare del problema uggioso che ci impedisce di andare a calcolare l'angolo di rollio vi allego un pdf con una scansione della mia schematizzazione del problema. disco.pdf

Il disco ruota intorno al baricentro e acellera in modo indefinito visto che non c'è niente che costrasta il suo moto .
Certamente questa situazione si allontana parecchio dal senso comune.
Ribadisco che è meglio fare pochi esempi ma vederli fino a che siamo più o meno d'accordo.
Derkein non è collegato   Rispondi citando