Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 07, 11:00   #23 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado
non sembra...il simbolo di Croce Rossa è fatto così proprio perché è al contrario della bandiera svizzera. L'emblema, privo di significato religioso, è scelto invertendo i colori federali della bandiera svizzera, in omaggio al paese ospitante la Conferenza (1864) da cui è scaturita la "Convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in campagna".
Privo di significato religioso un fiskio! Tant'è che in molti paesi dove l'uso della croce sarebbe di cattivo gusto si usa la Mezzaluna rossa (Red CRescent) e in Israele anche la stella di David rossa.



Finalmente la croce rossa internazionale sta seriamente pensando di fare un simbolo più corretto e internazionale, questo qui (Red Crystal):



Il più bello ma complicato era il leone rosso della Croce Rossa iraniana (al tempo Persiana) negli anni '20: la croce rossa non andava bene perché la usavano i russi, la mezzaluna rossa gli odiatissimi ottomani, ecco quindi il Leone. Poi dopo la rivoluzione Komeinista anche l'Iran adottò la mezzaluna rossa.



luca.masali non è collegato   Rispondi citando