Citazione:
Originalmente inviato da Corrado non sembra...il simbolo di Croce Rossa è fatto così proprio perché è al contrario della bandiera svizzera. L'emblema, privo di significato religioso, è scelto invertendo i colori federali della bandiera svizzera, in omaggio al paese ospitante la Conferenza (1864) da cui è scaturita la "Convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in campagna". |
Privo di significato religioso un fiskio! Tant'è che in molti paesi dove l'uso della croce sarebbe di cattivo gusto si usa la Mezzaluna rossa (Red CRescent) e in Israele anche la stella di David rossa.
Finalmente la croce rossa internazionale sta seriamente pensando di fare un simbolo più corretto e internazionale, questo qui (Red Crystal):
Il più bello ma complicato era il leone rosso della Croce Rossa iraniana (al tempo Persiana) negli anni '20: la croce rossa non andava bene perché la usavano i russi, la mezzaluna rossa gli odiatissimi ottomani, ecco quindi il Leone. Poi dopo la rivoluzione Komeinista anche l'Iran adottò la mezzaluna rossa.