Discussione: Vibrazioni?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 16, 17:12   #15 (permalink)  Top
Filippo94
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Sì, mi ricordo mi parlasti di un 450, poi lo vendesti, vero?
Per la corona me ne sono reso conto, e mi sono dotato di dadi M2 autobloccanti, così la corona è quanto più regolabile possibile. I cuscinetti del rotore sembrano in buono stato, la testa scorre liberamente, a tal punto da permettermi di bilanciare il gruppo rotore senza che si blocchi, come faccio col 120 SR. Il Torque Tube ho visto aveva il cuscinetto appena 12mm dal centro, l'ho spostato un po' più avanti, stando lontano da 1/2 e 1/3 del tubo.

Il tracking è molto più preciso di quanto pensassi essere in grado di ottenere, e le pale sono quanto più bilanciate possibile, ciò nonostante un lieve squotimento permane quando metto su le pale.

La radice di almeno 4 su 6 pale che posseggo è troppo spessa per scorrere liberamente dentro la manina, le Align addirittura potrei anche metterle in moto senza la vite, a 400 rpm ancora sarebbero attaccate . Documentandomi online ho visto che la più diffusa soluzione è quella di cartavetrare la radice pale fino a renderle scorrevoli, cosa che ho appena finito di fare. Adesso senza stringere il dado le pale hanno quel poco di frizione necessaria a "cadere lentamente" se poste in asse perpendicolare al terreno. Magari molto semplicemente non riuscivano a raddrizzarsi del tutto in rotazione, e magari è questa la causa ultima.

Vediamo se oggi è la volta buona, e finalmente riesco a fare "un saltello" senza che il piatto oscillante.... beh... oscilli .

Fatto ciò per Domenica ho dove poter alzare l'elicottero, e finalmente iniziare la vera configurazione software. Ma quello che più mi preme è riuscire a vederlo in aria, dopo tanto tempo di smanettamento .

Forse avrei davvero dovuto prendere una testa FB e infischiarmene di tutte queste risonanze...