Alcuni giorni addietro ho ricevuto da Banggood una rx Flysky FS-R9B 8Ch, in pratica la stessa ricevente 8Ch che si trova nel kit della Turnigy 9X, serigrafie a parte.
Lho bindata con la TGY-i10, lho provata con un servo e poi conservata. Tutto ok.
Oggi connetto tutti i servi alle spinette ma mi accorgo che quello inserito nel Ch 5 non funziona. Verifico con un'altra rx in AFHDS, stesso servo, stessa tx e funziona tutto alla grande, compreso il Ch 5! Allora inserisco la batteria nel ch 5 della rx fallata pensando che resti tutto muto
invece i servi connessi nelle altre spinette ricevono l'alimentazione e funzionano perfettamente!
Quindi escludo che possa esserci un falso contatto nellalimentazione di quella uscita, forse lo è nel segnale? Apro la rx e verifico con il tester la continuità sul piedino del segnale nello slot del ch 5, ma è tutto ok, provo a ponticellare con la punta di un cacciavite sottile la saldatura sul piedino con la corrispondente pista sullo stampato
.nulla, qualsiasi servo connesso al ch5 continua a NON funzionare!
Mi sembra inverosimile che la ricevente funzioni perfettamente, pur avendo questa grossa failure per cui tutti i servi collegati al quinto canale restano muti!! Va be, in definitiva non è un grosso problema per 10 di rx, per fortuna non è uno dei primi 4 canali collegati agli sticks, male che vada se non subentreranno altre defaillance, lascerò vuoto lo slot del ch5, inserirò il servo nel canale successivo e perderò così soltanto un canale.
Però mi piacerebbe sapere dagli esperti elettronici del Barone quali potrebbero essere le cause di tale malfunzionamento, cioè se può trattarsi di un falso contatto o se presumibilmente può coinvolgere un componente elettronico e, in caso, se esiste un rimedio casalingo che non sia quello di rimandarla indietro in Cina.