Citazione:
Originalmente inviato da Naraj In che stato di utilizzo si trova la tua batteria? Voglio dire, è stata usata molto e male?
Già hai capito che la batteria probabilmente non ti fornisce i 220 A massimi per i due motori. Poi, bisognerebbe conoscere il reale assorbimento degli stessi motori.
Comunque sia, non è che aumentando i condensatori nell'esc ottieni una maggiore capacità di fornire corrente della batteria.
Quelli che ti hanno raccontato la storia dei condensatori, probabilmente intendevano l'uso per altre finalità.
Naraj. |
Ho il sospetto che abbia sentito parlare dei supercap, usati in macchina su impianti di elevatissima potenza. Lo scopo è radicalmente diverso.
@Abe: Un condensatore, per quanto grande, non può far erogare una maggiore corrente alla batteria. Al massimo può sopperire per periodi brevissimi (millisecondi) ad una momentanea carenza. Se qualcuno dice di aver risolto con i condensatori, probabilmente ha problemi di cablaggio delle batterie oppure da qualche parte ci sono delle induttanze parassite che gli creano dei "buchi" di tensione in occasione di bruschi picchi di assorbimento, buchi appunto della durata di qualche millesimo di secondo. Se questo è il tuo caso, allora puoi mettere in parallelo anche una decina di condensatori uguali a quelli già presenti, stando però attento che quando attacchi la batteria si produrranno delle scintille importanti, dovute alla fortissima corrente di carica iniziale dei condensatori stessi.
Prima di arrivare a questa soluzione dovresti però fare delle misure accurate delle tensioni, per escludere invece che non ci siano problemi di cablaggio o di batterie.
Carlo