Discussione: Fessura degli alettoni
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Vecchio 30 marzo 07, 09:37   #25 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Domanda : intendi dire che hai dei dubbi sull'utilizzo degli alettoni ( smorzati o meno ) in questi modelli, lenti e gia' dotati di un discreto diedro alare ???

Leggendo in giro sei in buona compagnia, anche se il solito Drela ha dato le sue spiegazioni ( e anche perche' preferisce l'ailerone a tutta apertura rispetto al trilerone ).
Comunque rimangono in molti a pensare che un polidiedro vada altrettanto bene e mi pare che l'ultimo XP sia anche in versione poli...quindi c'e' richiesta.
Nelle gare americane ( dove sono concentrati i maggiori sostenitori ) sono pochi i poli che entrano nei fly-off, ma questo puo' dipendere solo da un fatto statistico.

Sergio
Si mi hai inteso molto bene. No sapevo di essere in così nobile compagnia.
Seguo i DLG perché faccio la formula Dedalo che ha parecchie analogie. Sto costruendo un modello con il profilo variabile (più che alettoni) e da qui il mio interessamento.
È la prima volta che sento parlare di trileroni anche se intuisco, non so esattamente di cosa si tratti.
Sono d’accordo anche sul polidiedro ma la semplicità costruttiva dell’alettone a tutta apertura mi sembra vada privilegiata soprattutto per ragioni di peso. Meglio del polidiedro sarebbe il diedro ellittico (facile da realizzare con polistirolo e resina) ma poi appunto si avrebbero problemi di alettoni e, per i DLG, credo di lancio.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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