Discussione: un mare di frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 07, 00:09   #76 (permalink)  Top
agomago
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Ciao Ago.

Io non sono tanto convinto sull'uso dell'mdf per fare stampi.

Generalmente si usano due materiali.
L'alluminio o la resina.

In entrambe i casi il problema maggiore è dato dalla lucidatura, se vuoi una stampata a specchio, lucidare lo stampo è una via crucis, l'alluminio costa meno, ma lucidarlo è difficile, almeno per "noi" non del mestiere, sembra che venga lucido....ma poi lo guardi contro luce e noti delle gobbe ovunque. senza calcolare che bisogna avere la mano "leggera".

La resina, e qua per gli stampi si usa la Cibatool, resina di colore verde, in vendita sia da farsi....che in comodi "pani", costa decisamente di piu, ma è piu tenera da lavorare, e anche lucidarla è piu semplice.

Resta cmq il fatto che la lucidatura secondo me è meglio delegarla ai "lucidatori".... noi non abbiamo bisogno di superficie "supermegalucide" come quelle di alcuni stampi per plastica, quindi con un paio di 100 euro, c'è chi lucida gli stampi e lo fa di mestiere.

L'mdf lo vedo troppo poroso per fare qualsiasi cosa, e poi è pure fragile.

Fresarlo? bha, è praticamente "cartone" pressato .....
Hai ragione aki
Però parlavo di master non di stampo negativo..
ho visto molti fare il master positivo in mdf , poi fondo ,vernice,lucidatura sempre del positivo e da qui fare il negativo in resina col solito sistema...poi dal negativo fare i pezzi che occorrono...
in alluminio ci rinuncio...lo faccio per hobby non per lavoro...quindi ci impegno meno soldi.. e tempo.
Però per fare un pezzo così...che so un bulbo di fusoliera per dlg... che frese si possono usare anche lavorando metà pezzo alla volta..???(ed eventualmente estruso...)
Con le frese cilindriche che si usano per tagliare penso venga una schifezza tutta a scalini....oppure si devono fare un milione di passate.
Ho visto che Ferdi per fare le eliche usa una fresa "raggiata" ma non mi è chiaro il concetto..penso sia una fresa a taglienti con la "punta" rotonda..ma non sono sicuro.
Magari se qualcuno mi da un suggerimento!!!
GRASSIE...
agomago non è collegato   Rispondi citando