Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 16, 15:22   #48 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
beh.. le cnc utilizzano altri motori passo passo... non dei semplici nema17... poi calcola che in proporzione le velocità sono molto + ridotte... e le forze in gioco sono totalmente diverse... su una cnc devi avere la forza per l'avanzamento durante il taglio... su una stampante l'unica cosa che devono vincere i motori sono le inerzie e l'attrito dei cuscinetti... poi davvero per la Z per me vanno benissimo le classiche barre con filettatura metrica...

guarda che le core XY non hanno una cinghia dedicata allo spostamento X ed una allo spostamento su Y... la combinazione dei motori e quindi delle 2 cinghie ti da lo spostamento... la Z invece è indipendente e viene mossa con le 2 barre filettate... per me hai le idee un pò confuse
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si, la vedo dura mettere barre o trapezie, o metriche che siano, sugli assi X e Y.

La prerogativa delle CoreXY é proprio la miscelazione dei 2 motori tramite cinghie per ottenere lo spostamento sui 2 assi.
La sto ridisegnando, innanzitutto ho ottenuto un ingombro minore rispetto alla Vulcanus, e siccome è proprio il mix di cinghie la cosa che non mi piace del sistema Core XY mi sa che la mia non sarà più appunto una Core XY, anche le due barre su cui scorre la Z spariscono lasciano il posto ad una barra in alluminio estruso su cui montare due arre supportate con cuscinetti, idem per tutte le movimentazioni, via le barre sospese e metto le supportate, se un domani volessi montare un elettromandrino al posto dell' estrusore non ci sarà problema.
Per i costi, ho visto che prendere le barre supportate cinesi (con spedizione gratuita) costa meno che prendere le barre normali in Italia.