BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Vibrazioni?
Discussione: Vibrazioni?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 16, 12:09   #1 (permalink)  Top
Filippo94
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Vibrazioni?

Sei pigro? Leggi alla fine!

Salve, sto ultimando la messa a punto del mio Tarot 450 FBL, l'elicottero è stato attentamente montato, frenafilettato, allineato, e cablato. Sarebbe pronto per volare, ed infatti adesso sto dedicandomi alla parte software.

Come centralina FBL sto usando una CC3D con LibrePilot. Riscontro delle correzioni errate in fase di spool up, anche senza pale. Mentre sto approfondendo in altra sede la corretta configurazione e i requisiti richiesti da questa piattaforma, ho necessità di domandarvi quanto effettivamente l'elicottero possa vibrare, per poter essere definito "sotto controllo".

Con le pale ho delle visibili oscillazioni, dunque devo di certo bilanciarle meglio, ma senza pale (sia con che senza quelle di coda) l'elicottero non si muove di un millimetro. Osservando la pinna di coda si nota solo una lieve oscillazione mentre le pale si posizionano, poi più nulla a livello visivo, nessuna vibrazione, oscillazione, "sfocatura da movimento", proprio nulla.

Al tatto invece, si sente un leggero ronzio. CHIARIFICO: CON L'HELI FISSATO AL TAVOLO, E SENZA LE PALE, poggiando il dito sul telaio, sulla CC3D, sul tubo di coda, si sente una leggera vibrazione come quelle del cellulare, sottile e ad alta frequenza. È il genere di vibrazione che ho sempre riscontrato nei miei due modelli in firma, quando sono in perfetta salute, dunque la cosa non mi preoccupava, ma vedendo come la CC3D reagisce mentre il motore è attivo, mi viene da dubitare di nuovo.

Ribadisco che mi sto occupando della CC3D in un altro thread, dunque è possibilissimo che il problema sia di natura puramente software, ma nella ricerca di una causa, devo escludere ogni cosa ovviamente.

La CC3D è fissata tra il tubo di coda e la testa del rotore con questo prodotto.

Domanda: Un leggerissimo ronzio non visibile ad occhio nudo (e senza pale) può essere una possibile causa di un errato comportamento di una centralina Flybarless?

Video del problema (Ricordate che eventuali movimenti che vedete sono dovuti al servo di coda mal gestito dalla CC3D):

Grazie per il vostro tempo