Citazione:
Originalmente inviato da pikemax
Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente |
Con il mio occhio direi,
lato servo:
- la squadretta non è centrata, subtrim!
- il fissaggio al punto estremo della squadretta non comporta solo probabile riduzione di corsa od esponenziale, ma aumenta tutti i giochi degli ingranaggi del servo stesso.
lato parte mobile:
- braccio di leva troppo corto richiede troppa forza, aumenta i giochi e non mantiene lo zero.
Quando monto i servi soprattutto se sono piccoli, a volte rifaccio i fori delle squadretta più vicini possibile al centro servo, per i seguenti motivi:
- riduco i giochi
- aumento la forza (un servo che tira 2kgcm se lavora a 0,5 ne tira 4)
- se serve aumento l'escursione con l'elettronica della radio.
- goccia di ciano tra vite e forcella una volta che ho appurato che tutto va bene.
Non è tutto oro dato che perdo in velocità... ma non mi interessa nulla tanto io sono più lento.
Riguardo al fatto che non si usavano servi in ala credo dipenda da questi motivi:
- il costo (ricordo di aver pagato un S128 Futaba 80000 lire nel 1987!!)
- le radio non avevano i mixer ed al massimo usavi una Y
Ricordo però modelli che malgrado tutto avevano comandi precisissimi ed efficaci e spesso non capivo come riuscivano con i bowden che facevano tutte quelle curve!!!
Evidentemente la mano e l'esperienza compensava i problemi.
Claudio
P.S. le squadrette lunghe le taglio non posso vedere le cose che sporgono...