Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Rileggi nel mio post ed è chiaro...
I modelli usano frequenze per i modelli, ed i sapr, che per ENAC sono equiparati ad aeromobili, devono usare le frequenze che il PNRF o l'ICAO gli riserva, e che vengono usate anche per la trasmissione di dati oltre che che per navigazione e comunicazione, come sai benissimo.
A proposito di modelli... guarda cosa ti dice l' EASA a proposito della definizione di volo autonomo... https://www.easa.europa.eu/system/fi...%202015-10.pdf
There are two main groups of drones: those that are remotely piloted and those that are autonomous.
An autonomous drone does not allow pilot intervention in the management of the flight7
. |
Ma leggi la nota e prendi il documento di riferimento.....
Azzo tutti bravi a prendere la frasetta che interessa.....
Leggiti questo
https://www.eurocontrol.int/sites/de...al_on_rpas.pdf e soprattutto pagina 28, in cui si evidenzia come i dispositivi a volo autonomo sono sovrapposti con quelli a controllo remoto ma non si sovrappongono con i model aircraft.
Quello è il documento ICAO da cui EASA prende quella definizione, che tuttavia nel testo ICAO viene meglio spiegata.
e questa è l'immagine con cui ICAO suddivide i veivoli unmanned