Citazione:
Originalmente inviato da romoloman 1) La parte di spettro assegnata è solo per le comunicazioni non per data link di comando...
2) Nessuno al ministero dello Sviluppo Economico fa una norma che fra 6 mesi deve essere cambiata... Vorrei farti presente che siamo nel 2016..
3) per ora i vari enti aeronautici dei vari paesi hanno voluto fare i primi della classe per cercare di portare le loro norme dentro EASA ma non è detto che ci riescano: lo sviluppo transfrontaliero è una delle linee guida di Horizon 2020. 4) per l'ennesima volta: dei sapr si stanno occupando fin troppo bene le associazioni di categoria, cosa c'è di non chiaro nel titolo del thread ? |
Rileggi nel mio post ed è chiaro...
I modelli usano frequenze per i modelli, ed i sapr, che per ENAC sono equiparati ad aeromobili, devono usare le frequenze che il PNRF o l'ICAO gli riserva, e che vengono usate anche per la trasmissione di dati oltre che che per navigazione e comunicazione, come sai benissimo.
A proposito di modelli... guarda cosa ti dice l' EASA a proposito della definizione di volo autonomo...
https://www.easa.europa.eu/system/fi...%202015-10.pdf
There are two main groups of drones: those that are remotely piloted and those that are autonomous.
An autonomous drone does
not allow pilot intervention in the management of the flight7
.