Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Aridaje la mancanza di precisione.....
La normativa francese sul 2.4ghz da te citata è abbondantemente superata ben dal 2011:
Armonizzata dalla normativa europea...
La normativa sulla canalizzazione, se leggo bene dal 2018 dovrebbe essere armonizzata sempre per normativa europea.
E comunque dal 2007 sempre per efetto della normativa europea se vuoi volare all'estero e comunque sopra FL195 o usi lo standard 8.33 o ti attacchi...
Prevista per fine 2016.... http://www.europarl.europa.eu/meetdo.../1057860it.pdf
Ti evito di leggere uno dei punti chiave del documento: Il settore dei SAPR necessità oggi di autorità competenti per la creazione di regole globali, al fine di garantire lo sviluppo transfrontaliero dei SAPR stessi. Qualora non si agisca a breve, esiste il pericolo che l'opinione pubblica si compatti a tal punto che le autorità si sentiranno costrette a limitare l'utilizzo di tali nuovi sistemi.
Ciò potrebbe portare a un utilizzo non completo della potenzialità economica e degli effetti positivi dei SAPR.
Sviluppo transfrontaliero = libera circolazione degli operatori. |
Ricapitolando... grazie al tuo
preciso contributo
Ad oggi non esiste un' armonizzazione europea per i SAPR
forse a fine 2016
oggi in Italia le norme non sono armonizzate con quelle dell' EU
Per la parte canalizzazione aeronautica ne riparliamo nel 2018 per adesso non c'è la stessa normativa in EU, senza parlare del resto del mondo
I francesi hanno potuto gestire la banda ISM 2.4 come c.. gli pareva fino al 2011
Giusto per precisare... quindi direi che ogni paese ha gestito le frequenze come ha voluto... poi in futuro si armonizzerà il tutto... forse !
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...elle-frequenze Il PNRF recepisce inoltre i provvedimenti approvati dalla Unione Europea (obbligatori) ed i provvedimenti della CEPT (Conferenza Europea delle Poste e Telecomunicazioni), se ritenuti necessari in quanto questi vengono implementati su base volontaria.
C.V.D.
P.S. gli aeromobili
devono usare la parte dello spettro a loro assegnato a questo scopo. Alla faccia di ENAC
https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf
...
Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dellENAC
....