Qualunque mezzo può essere adattato a fare del lavoro aereo, fino a poco tempo fa l'easy star della Multiplex era uno dei più gettonati per via dell'elica spingente.
Che le nuove tecnologie abbiano reso tutto più semplice è cosa nota e non ci si può far niente, è più facile pilotare, volare, costruire.
Persino chi i modelli se li progetta e costruisce, oggi usa il CAD e invece del seghetto i pezzi se li fa tagliare al laser (oh, non dico che lo facciano tutti
).
Tu continui a ritenere che tutte le segnalazioni dell'ENAV siano dovuti a multirotori. Io non ci credo, generalmente i terreni intorno agli aeroporti sono piuttosto scialbi non riesco a capire che cavolo di riprese si potrebbe sperare di fare lì e non sono disposto a credere che qualcuno voglia ingaggiare una gara con un aereo in decollo o in atterraggio utilizzando un multicottero.
La verità è che non sappiamo cosa abbiano visto quei piloti ma potrebbe essere qualunque cosa, persino dei veri droni sperimentali che niente hanno a che vedere con il modellismo (come lo intendo io eh).
Infine per le migliaia di euro, io in passato li ho spesi per l'attrezzatura fotografica e poi li ho rispesi per i modelli. Volo perchè mi piace volare (tanto è vero che i multicotteri non mi divertono), ma ogni tanto mi piacerebbe fare anche qualche foto dall'alto, ma il giorno che mettessi la fotocamera sotto uno dei miei elicotteri, credo che continuerei a ritenermi un modellista.
P.S.
Tempo fa si è parlato delle categorie fai, visto che non ne so niente, queste categorie comprendono le riproduzioni di aerei ed elicotteri?
Ciao.