Citazione:
Originalmente inviato da romoloman scusa se faccio il puntiglioso ma:
1 )Del resto gli operatori SAPR sono come tutte le ditte europee, in europa devono potersi muovere con una legge armonizzata almeno dal punto di vista tecnico almeno nei campi normati a livello europeo.
2) E le telecomunicazioni lo sono...
3)Quindi le raccomandazioni di ANSV andrebbero rivolte alla catena di cui sopra...
L'erba è cresciuta e il cavallo è pure già morto di vecchiaia... |
Allora lo faccio pure io...
1) Non esiste, ad oggi, una normativa europea armonizzata per le certificazioni dei SAPR... e neanche relativa al rilascio dei "brevetti" per i piloti.
2) Non tutte, ad esempio in Francia la 2.4 ha limitazioni diverse dalle nostre.
https://www.spektrumrc.com/ProdInfo/...-Manual_IT.pdf
3) Anche le frequenze aeronautiche non sono identiche in EU, guarda la faccenda della canalizzazione a 8.33...
http://www.enav.it/enavWebPortalStat...en1/GEN1-5.pdf http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/8,44khz.pdf
Dall' entrata in vigore del regolamento ENAC non ha mai considerato il problema frequenze... ed in qualche anno sarebbero state pronte anche le radio in banda aeronautica.