Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Ciao
assolutamente d'accordo sul fatto che la soluzione sia furba e meriti di essere analizzata. Senza considerare che è la stessa soluzione adottata su IF e Stradivari
Tra parentesi il trileroncino alla fine puo anche essere parzialmente snodato per aumentare l'efficacia in rollio, se posso posto una foto di come viene effettuata la modifica, ideata a passatami da mago Arrigoni.
Il grande vantaggio di questa cerniera sta proprio nella sua capacita di smorzare i movimenti dell'alettone, flutter (sopratutto) compreso.
Lo svantaggio invece è quello di avere una minore efficacia del comando dell'alettone in rollio, essendo la corsa ridotta proprio dove servirebbe fosse maggiore (all'estremità).
Su dimensione fessura e corsa...forse non ho capito rispetto a cosa
sarebbe vantaggiosa come soluzione, se rispetto alla soluzione con fessura superiore o se rispetto alla cerniera con peelply...dovremo mica splittare di nuovo il thread?!?
Un saluto
Claudio |
Invece era proprio il senso del mio thread che non voleva riprendere il duello sopra o sotto. Provo a fare un disegno più chiaro: Il "trilerone" (questa è proprio buona) ruota intorno ad un punto più o meno intorno alla crocetta e peraltro variabile.
Rispetto al peel ply ha il vantaggio che...non ce n'è bisogno, rispetto alla punto fisso di rotazione che la fessura è molto più stretta.
Ovviamente può essere usato sopra o sotto con buona pace di tutti così non arroventiamo le tastiere
Quanto alla funzione di alettone ridotta sono perfettamente daccordo, lo avevo premesso, ma siamo sicuri che in modelli da durata e lenti siano utili? Io preferisco virare di DR altrimenti non vedo perchè portarsi un diedro alare di 5 o 6 gradi
@ Francesco, questa volta è a te,....ERETICO!