Discussione: Fessura degli alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 19:14   #23 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
assolutamente d'accordo sul fatto che la soluzione sia furba e meriti di essere analizzata. Senza considerare che è la stessa soluzione adottata su IF e Stradivari
Tra parentesi il trileroncino alla fine puo anche essere parzialmente snodato per aumentare l'efficacia in rollio, se posso posto una foto di come viene effettuata la modifica, ideata a passatami da mago Arrigoni.
Il grande vantaggio di questa cerniera sta proprio nella sua capacita di smorzare i movimenti dell'alettone, flutter (sopratutto) compreso.
Lo svantaggio invece è quello di avere una minore efficacia del comando dell'alettone in rollio, essendo la corsa ridotta proprio dove servirebbe fosse maggiore (all'estremità).
Su dimensione fessura e corsa...forse non ho capito rispetto a cosa
sarebbe vantaggiosa come soluzione, se rispetto alla soluzione con fessura superiore o se rispetto alla cerniera con peelply...dovremo mica splittare di nuovo il thread?!?
Un saluto
Claudio
Invece era proprio il senso del mio thread che non voleva riprendere il duello sopra o sotto. Provo a fare un disegno più chiaro: Il "trilerone" (questa è proprio buona) ruota intorno ad un punto più o meno intorno alla crocetta e peraltro variabile.
Rispetto al peel ply ha il vantaggio che...non ce n'è bisogno, rispetto alla punto fisso di rotazione che la fessura è molto più stretta.
Ovviamente può essere usato sopra o sotto con buona pace di tutti così non arroventiamo le tastiereFessura degli alettoni-alettone3.jpg
Quanto alla funzione di alettone ridotta sono perfettamente daccordo, lo avevo premesso, ma siamo sicuri che in modelli da durata e lenti siano utili? Io preferisco virare di DR altrimenti non vedo perchè portarsi un diedro alare di 5 o 6 gradi

@ Francesco, questa volta è a te,....ERETICO!

favonio non è collegato   Rispondi citando