Amici di BaroneRosso.it buonasera,
questo è il mio primo post sul sito, e premetto che sono un ignorantone in elettronica come in modellismo, anche se leggendo qualche post, mi è venuta voglia di andare a pesca con un drone per portare le mie esche lontano.
Ma veniamo a noi, la pesca non è il mio unico hobby, quello che mi ha portato qui, è la chitarra. Suono a capello per strada con un piccolo ampli a batterie, quando canto, con la voce copro il volume della chitarra, quindi ho deciso di costruirmi un sistema più performante, portatile, a batterie...e quà ti volevo.
Tutto quello che so' in materia di elettronica e batterie si ferma ad i collegamenti in serie e parallelo, ho cercato di scervellarmi ed in qualche modo ho buttato giù un progetto.
https://drive.google.com/file/d/0Bz5...ew?usp=sharing
Al link sopra potrete vedere un disegnino che ho fatto.
Il progetto prevedeva all'inizio uno speaker ed un amplificatore formato pedale, piccolissimo e leggero, che eroga ben 44W, ecco il primo ostacolo. Infatti al pedale serve un'alimentazione a 24V 2A. Le batterie al piombo costano un'ernia della schiena, indi per cui mi sono buttato subito sulle quelle al litio, e collegandone due da 12V in serie ecco quà i 24V.
Da qui è iniziata la storia infinita, nel senso che calcolando spazio, peso, ed energia da un solo pedale a 24V ora il progetto ne prevede altri sette, di cui, due a 12V e cinque a 9V, tutto montato in una cassa 40x40x33cm, spero riusciate a vedere la foto al link che ho postato; in verde, in alto a destra, ho evidenziato tutte le "utenze" che mi serve alimentare contemporaneamente, sempre in alto a sinistra ed in giallo, il materiale che ho scelto, e al centro della foto c'è lo schemino, che, salvo vostri consigli, mi risolverà il problema.
Qualora questo progetto non sia un'utopia posso farvi qualche domanda?
Domanda n.1
La logica dello schema funziona? E per funziona intendo dire, va bene così? Serve aggiungere qualcos'altro per non fare il kamikaze col litio?
La batteria in oggetto è incelophanata di blu e dal pacco escono uno spinotto DC maschio ed uno femmina, a quello femmina si collega un caricabatterie in dotazione (tipo cacicabatterie del cellulare, per intenderci).
Domanda n.2
Come carico le batterie? Lo posso fare con un solo caricabatterie? Devo staccare tutti i collegamenti per caricarle?
Per ridurre la tensione a 9V sono riuscito solo a trovare un aggeggio che dicono, però, dissipi corrente in calore.
Domanda n.3
Influisce in modo importante sull'autonomia complessiva del progetto? O è tollerabile?
Per farmi un'idea dell'autonomia disponibile, conoscendo V ed A delle utenze da alimentare ho calcolato il consumo in W e l'ho rapportato agli ampere disponibili delle batterie cioè 40A a 12V. Il risultato supera di poco le 6 ore. Ho fatto bene il conto?
Domanda n.4
Cosa può succedere se le batterie si scaricano troppo, e cosa posso fare per evitarlo?
Spero di non avervi troppo ammorbato con questa pappardella immensa e perdonate la sintassi, certamente poco congrua e ortodossa, vi lascio, per chi interessato, un secondo link con la foto del progetto, diciamo cosi', completo e vi saluto con un'ultima domanda.
Ultima domanda
Voi come alimentereste tutti questi pedali diversi fuori casa?
https://drive.google.com/file/d/0Bz5...ew?usp=sharing