Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 16, 14:02   #516 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Eri gli uav di finmeccanica non ci interessano in questa sede, la definizione comune di drone, quella dell'uomo della strada, di tutti ormai, é bene o male confusa ( su questo concordo) con quella di quadricottero.

Lo so perfettamente che la parola drone é un termine vasto, ma la lingua é initinere persino per l'accademia della crusca ( vedasi petaloso) tiene conto dell'uso comune.
Infatti petaloso non esiste ma son pronti ad ammetterlo se verrà usato comunemente.

QUindi parliamoci chiaro, quando si parla per strada se dici drone la gente pensa a quello, se vuoi farti capire descrivendo un quadricottero ob torto collo devi arrivare a nominare un drone.
Non credo che a noi interessi cosa la gente capisca o non capisca quando sente dire Drone. Il regolamento andrebbe scritto in primis per non essere ambiguo o prono a reinterpretazioni, e questo richiede inevitabilmente un adeguato livello di cultura per essere analizzato. Lo sai che la bicicletta nel codice stradale è ancora riportata come Velocipide? Che ne direbbe "la gente" se venisse costruita una parte della strada destinata ai velocipedi?

Essenzialmente sono tre tipi le persone che possono affacciarsi a questa associazione: Gli utenti (ossia i modellisti), I legali, La gente comune.

I primi dovrebbero essere abbastanza acculturati da accettare che un drone non sia legato ad un quadricottero, sempre che abbiano la mente aperta e la sincerità necessaria ad ammetterlo, invece di mandare fuoco sul male.
I secondi non è detto che siano altrettanto acculturati in partenza, ma magari hanno la pazienza di informarsi sui termini che stanno leggendo.
I terzi in via ideale non dovrebbero manco aver necessità di leggere il regolamento, se si lamentano di qualcosa, la via ufficiale è quella di rivolgersi ad un legale, se non erro. A loro interessa il risultato: Che i modelli rompano il meno possibile, e di sicuro se vede un quadricottero in giro incolpa aerei, elicotteri, macchinine, motoscafi, barche a vela, droni e aerei ad elastico, tutti assieme. Sai quanto gli frega di sapere che nel regolamento c'è scritto multirotore o drone

Insisto sul fatto che i multirotori dovrebbero avere pari legislatura in confronto agli altri approcci per sollevare oggetti in aria. Che poi solo il 18% di codesti sia privo di FPV e Volo autonomo tale che siano ammessi nella categoria "a scopo ludico" (sempre che sia davvero questo il modo di distinguere...) non è qualcosa che giustifica la messa al rogo di tutti i quadricotteri (quadricotteri? Esacotteri? perché non semplicemente multirotori?).

E bisogna comunque stare a vedere cosa quest'associazione ha davvero intenzione di fare, in che modo, e con quali risorse...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 12 aprile 16 alle ore 14:11
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando