Grazie per avermi fatto sperimentare la modalità "Lettura" del mio monitor, è tornata utile in una lettura continuata di 45 pagine
.
Da quel che ho visto abbiamo una definizione di aeromodello, una distinzione dal Drone, manca ancora una definizione di "Volo autonomo" che sia di difficile fraintendimento, c'è un'idea di numeri adatti ad un campo di volo...
Ma l'organizzazione come sarebbe strutturata? Ci sarebbero persone di spicco? Portavoce? Rappresentanti? La sede internet sarebbe qua sul Barone, o in un posto dedicato (O in un posto dedicato qua sul Barone)?
Intendo, abbiamo un'idea di cosa effettivamente si intende fare? Si proporrà all'ENAC una serie di definizioni e richieste di cambiamento del regolamento? O ci sarà un'associazione autogestita finanziata quel tanto da non essere definita "A scopo di lucro" che si occuperebbe di... cosa? Fornire consigli e consultazioni in merito a specifici casi di campi di volo o aeromodellisti? Essere un ente giuridicamente valido che regolamenta il settore del modellismo dinamico?
Quà ho una certa confusione in sincerità
...
Penso che le definizioni e le misure di modelli e campi volo siano, in un certo senso, "Secondare" lungo il piano d'azione, ancora non mi sembra sia chiaro cosa si vuole assemblare assieme per decidere cosa, che già abbiamo il prodotto finito di questa associazione...
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Per me la domanda di base (e la relativa risposta) e' una sola:
Sono Aeromodellisti coloro che dichiarano apertamente che del volo non gliene prega nulla e che sono solo interessati alla fotografia ?? |
Questo è un punto piuttosto importante (in merito alle definizioni) per me,
coloro che dichiarano apertamente che del volo non gliene frega nulla a parer mio sarebbero aeromodellisti che usano "in modo improprio" l'aeromodello in questione (ricordiamo che la fotografia non richiede un drone, può essere effettuata da un multicottero senza alcun volo autonomo), e che dunque esuli dalla definizione di attività modellistica che noi invece stiamo cercando di definire e tutelare.
La stessa persona in questione però, fintanto ché lo stesso aeromodello non presenti strumenti per il volo autonomo, e rientri dunque nella definizione di aeromodello che il regolamento finale (in una riuscita ideale dell'impresa sarebbe la nostra definizione) riporta può all'occorrenza con tutto l'armamentario da ripresa effettuare dei voli a scopo ludico all'interno delle aree regolamentate, o comunque non vietate, sotto la stessa regolamentazione che tutela e regola il pilota di aerei, elicotteri, alianti e quant'altro. Sempre che abbia cura di non portare in aria il trasmettitore video, qualora questo non sia permesso nell'area in cui si trova (dato che, da quel che ho capito, in base al regolamento qua sviluppato in teoria l'FPV sarebbe ammesso in campi volo che lo concedano, in quanto vigono le regole del suddetto campo volo, rinchiuse nella sicurezza del regolamento ENAC).
uh... scusate, molte cose frullano in testa dopo questa lettura, è molto probabile che abbia male interpretato, ma questo è quanto è emerso a me da queste 45 pagine, e se così restasse, tutto sommato sarei d'accordo con le definizioni proposte. Resta il punto interrogativo della natura di quest'associazione.
Ovviamente è una mia interpretazione. È chiaro che potrei aver frainteso, e chiedo scusa se ho distorto o piegato gli argomenti qua proposti, non è mia intenzione
.