Theodore Von Karmann: insigne aerodinamico americano(di origine ungherese).Tra le tante cose sviluppò quelle carenature ala/fusoliera che ogni aereo di linea oggi sfoggia. Vedi allegati.
Citazione:
Tutti gli incroci ( ala-fuso piano coda-fuso) non inferiori a 90 °.
|
Questa non l'ho capita...
Citazione:
Attenzione ai piloncini di montaggio ali ( da ricoprire ) ed ai V-mount dei piani di coda tutti mobili.
|
Fatto.
Citazione:
In caso di fuso, verificare il rispetto dei 90° e ogni forma di fessura ( eventualmente usare silicone per sigillare )
|
Da fare, con karmann.
Citazione:
Le fessure delle parti mobili...possibilmante ricoperte con nastro, ottimo quello della Graupner, ma costoso..si puo' fare in casa..non sara' cosi' bello, ma....funziona.
|
Quale nastro è? Comunque da fare
Citazione:
I bordi di entrata del direzionale e dei piani, che non sia un semicerchio ma una ellisse.
Il profilo dei suddetti..non una tavoletta, ma una forma profilata e dato che, a mano, e' quasi impossibile fare un simmetrico giusto come scritto nell 21° comandamento, meglio fare un piano-convesso coma fa Drela.
E perche' no...preferire il piolo di lancio profilato al tondino.
Sui comandi...ormai quasi tutti li fanno con il cordino che scorre all'interno, ma se sono esterni, il bowden deve essere intero, non a spezzoni.
|
Faaatti!
Citazione:
Assetto del modello...."fidati della volpe..fidati del tasso, ma non ti fidare del modello dal c*** basso " e attenzione al diedro longitudinale.
|
Questa non la capisco molto bene...non ho mai visto un modello col c..o basso se non in discendenza.
Citazione:
Poi ci sono alcuni accorgimenti di pilotaggio sopratutto in virata ( variazione di velocita' rispetto alla massa di aria circostante ).
|
Potresti specificare? Magari mi sfugge qualcosa, in ogni caso repetita juvant..
Vorrei poi segnalare un 3d sull'argomento:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...hlight=fillets