Discussione: alianti in pianura
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Vecchio 29 marzo 07, 11:27   #30 (permalink)  Top
francescob
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Allora è un altro conto.....se metti il ballast sul cg (cosa che non avevo ipotizzato per semplicità) semplicemente l'aereo con il dl che hai è già trimmato, ma a causa del peso maggiore volerà con una velocità maggiore. Ma non tutti gli aerei hanno il ballast che si può togliere e mettere.

Se diminuisci il dl però lasciando il cg dove è, diminuisci la resistenza dello stab però hai l'aereo fuori trim...oltre che rischiare di averlo instabile...per riequilibrare l'aereo dovrai allora trimmarlo con l'equilibratore e così aumenti di nuovo la resitenza....

La regola nel progetto è questa...fissato il cg decido il dl....fissato il dl calcolo la posizione del cg...

Il discorso dell'efficienza è un po' complicato da fare...perchè variando il cg c'è un riassetto complessivo dell'aereo e bisogna prendere in conto un'infinità di parametri.

Disegnando un aereo in fase di progetto, fissando quindi i parametri di volo del modello,peso, velocità...e facendo i conti modificando la posizione del cg.. ti renderesti conto che se cambi la posizione del cg...
Arretrandolo hai un decremento dell'incidenza necessaria da dare all'ala e un decremento del dl , nonchè una diminuzione di stabilità.
Viceversa se il cg lo avanzi.

Comunque avevo messo tempo fa in questo thread a pagina 3

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=49134&page=3

un file chiamato stablità.zip dove ci sono tutte le formule per i calcoli...
vi consiglio di calcolare prima i valori che sono a pag 5 e 6, i significati dei simboli sono tutti sui fogli.

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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