Citazione:
Originalmente inviato da Mister D Perdonatemi se ho dato l'impressione di proporre la Verità assoluta:
il mio unico scopo è quello si semplificare al massimo la vita ad un modellista neofita che ha voglia di sperimentare soluzioni nuove senza troppe complicazioni e spendendo poco (non vorrei mai che qualcuno rinunciasse ad un hobby straordinario). |
Già buttato dietro le spalle, andiamo oltre
Stavo guardando il modello: accidenti ha la trasmissione a cinghia dalla
campana sul motore alla trasmissione.
A questo punto credo, e dico credo, che non ci sia nessun cuscinetto
unidirezionale che regge la corona. L'unico meccanismo di frizione è quello
nella campana del motore.
Forse la cosa più ragionevole è comprare qualche campana
e fare delle prove. Se si riuscisse ad adattarla all'albero del motore
elettrico magari con qualche collarino calibrato buttato dentro a pressione
freddo gelato nella campana calda bollente .... ma non avendo mai
avuto l'oggetto per le mani faccio fatica a farmi un idea.
Comunque secondo me questo facilita le cose, poichè consente di
apportare modifiche solo alla campana. E a questo punto, fissando la
campana sull'albero motore, è anche possibile eliminare il freno meccanico
che costa un servocomando in più. Perdiamo la frizione. Ma è anche vero
che forse abbiamo qualche margine di compensazione sugli strattoni
in virtù del fatto che la trasmissione del moto alle ruote passa da 2
cinghie.
Potendo togliere il servo gas/freno, il pacco pile ed il serbatoio si apre lo
squarcio per il pacco pile.
Dai è fica questa cosa dell'elettrificazione della f1.
Ciao,
Daniele