Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Blade,
Ci ricordi le misure dell'Oxy4? |
Misure definitive non ne ho ancora, ma quasi sicuramente il "concept" prevede di supportare nella versione stock pale da 310 fino a 325 mm, nella versione stretch fino a 350/360.
LA coda avrà come su Oxy3 una ampia scelta di rapportature e di palini, in modo da avere una coda autoritaria a qualunque numero di giri e dimensione di pala
quindi ciascuno potrà configurare il proprio modello aderendo ai proprio gusti (chi lo vuole far frullare a millemila giri e vuole il rotore compatto, chi lo vuole floaty e lento...)
La configurazione meccanica è la medesima di Oxy 3 (quindi motore anteriore in alto, lipo sul muso, servi in parallelo nel telaio, corona slant, coda con cinese weighs angolati, tubo a sezione rettangolare senza tiranti etc)); ovviamente gli alberi saranno tutti maggiorati, il telaio allargato per farci stare motorizzazioni più robuste, e dovrebbe viaggiare, tra Sport ed extreme, da 3s/2200 mAh a 6s/1200-1400 mAh.
Non ho ancora visto la canopy, ma li credo che ci sarà qualche evoluzione di forma, anche per rendere il modello più filante
Il modello è stato pensato per avere caratteristiche aerobatiche come Oxy 3 (baricentri, cinematica di testa e di coda), per montare motorizzazioni più"open", sfruttando i motori di mercato, oltre a quelli Lynx, (che, a detta di chi li ha confrontati, hanno prestazioni pari ad Xnova...)
Non conosco i pesi definitivi; quelli del prototipo di Natale erano in OdV con lipo 3s/2200 e pale da 310 si aggirava intorno al 900 gr, senza canopy; il modello definitivo dovrebbe salire un pò, vedremo se si sta sotto il kg. Se cosi fosse, il disk loading sarebbe comunque sui 2300 gr/m2, contro Oxy3 stock che si aggira sui 2500 gr/m2 , ed è un modello molto neutro dal punto di vista del DL (la Tareq edition si attesta sui 2300 e risulta più agile e leggera); quindi c'è ancora spazio tanto per "appesantirlo" con motorizzazioni e lipo ancora più robuste e/o avere modelli molto light
Insomma, se sono stati bravi, potrebbe essere un'ottima piattaforma che consente il recupero dell'elettronica di qualche vecchio 450 in disuso, per armare un modello parecchio divertente a costo contenuto, oppure con qualche euro in più ritrovarsi un eli da PRO. Vedremo nei prossimi giorni....
stay tuned!