Mi sembra di capire che il problema che ci affligge è il grande proliferare di persone che, entrando in un centro commerciale o da un giocattolaio, trovano oggetti volanti e pche decine di euro vanno a divertirsi al parco vicino casa o in piazza del duomo.
Ovviamente in questi momenti, credo che sia legittimo che le aziende, rivenditori e centri commerciali rispondano a questa domanda di svago con una offerta molto ampia.
Questa marea di persone è praticamente innarrestabile al pari di cellulari tablet ed altri cazzilli vari.
Al contrario mi aspetto ulteriori evoluzioni in questo mercato.
Inutile una guerra già persa in parternza.
ma non sono i soli
Molti aeromodellisti oggi vanno alla ricerca di emozioni diverse.
Qualcuno mette la telecamera sul proprio modello, altri vogliono l'emozione di essere all'interno del modello e altri ancora vogliono raggiungere distanze elevate o raggiungere altezze incredibili.
A questa aggiungo anchequei modellisti che desiderano volare in spazi propri senza l'esigenza di appartenere ad un gruppo
Anche questa categoria è in netto aumento.
Poi esiste la categoria alla quale appartengo e che da sempre ama il volo a vista, abituata a frequentare campi volo (passatemi il termine) regolari.
Mi piace questa iniziativa che stà nascendo e penso che, se poco si possa fare per la prima categoria qualcosa di più si possa fare per la seconda.
Proposte elementari che mi passano per latesta
Luoghi di volo
In nostri campi di volo sono spesso poco accoglienti per i neofiti e spesso a numero chiuso
Creazione di nuovi campi di volo da adibire alle diverse specialità...droni compresi
Lavorare con gli enti autorizzati, ENAC ed ENAV per rendere questi campi zone riconosciute e se possibile non sorvolate
ENAC ed ENAV sarebbero felicissime perchè farebbero cassa
fare in modo che questi campi volo abbiano una scuola in grado di fornire una abilitazione al volo
Queste scuole in collaborazione con AeCI che farebbe cassa anche lui
NON OBBLIGO di iscrizione ma autonomia dei campi.
Sicurezza
Obbligo di abilitazione di volo per chiunque, compreso chi compra il drone al centro commerciale
Coercitivo e talebano ma, forse, si aiuterebbe anche la prima categoria a diventare aeromodellisti
Ultima cosa
Credo che questa realtà debba andare oltre e fare in modo che ogni associato AeCI, Fani o Fiam rimanga tale
Solo spunti di riflessione e niente più