Discussione: Ventola Intubata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 10:29   #17 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Batman ho letto e ho notato che sei esperto in termini di ventole in elettrico e non.
Vorrei avere il perere tuo per quanto segue.

Ho una fissa in testa da tempo praticamente vorrei realizzare un motore a jetto semplice; cioè applicando solo il principio del post bruciatore utilizzato dai caccia o da aerei di linea. Ho fatto diversi aerei(depron) nel mio breve tempo che faccio aereomodellismo e tutti con strabilianti risultati. Ora vorrei farmi male.

Ho letto molto sulle "turbine", sui motori a jetto e penso che nn sia una passeggiata realizzarne uno serio. Ebbene a me nn interessa realizzare una turbina vera e propria; con i diversi stadi e tutto il resto. Io vorrei applicare ad un sistema di ventola intubata, con un buon venturi(ugello e camera di combustione) ecc. un post bruciatore gestito da una resistenza.

Ora: per quanto concerne a l'ignezione di carburante, gestire i vari componenti; me la vedo io come fare. Io vorrei capire come agire nella camera di combustione e che elettronica devo alloggiare per contrastare la coppia che verrebbe generata dalla combustione(Lipo, Variatore, BL, Ventola).
Purtroppo non ho ultimamente rempo di interessarmi di turbine a gas, anche se conosco la teoria e ho sottomano il necessario per poter procedere quantomeno a una piccola costruzione (tipo la Jet Perrot comparsa tempo fa su modellistica) causa motivi familiari e di spazio: visti i terrificanti rumori che provengono dal mio scantinato nelle ore + strane e l' accumularsi di materiale infiammabile, sono stato fatto oggetto di un ordine del giorno da parte del mio condominio, in cui mi si chiede di NON operare con oggetti rumorosi dopo le 22,30 e PURE di non utilizzare fiamme libere ecc causa pericolo incendio, così ho dovuto sgomberare la bombola di GPL che uso per riscaldarmi e per le operazioni di brasatura (faccio anche lampadari di ottone a tempo perso) e le bombole per la saldatura autogena.
Ho persino dovuto installare un impianto rivelatore di fumo con allarme, se non non mi lasciavano vivere....
Per l' elettrico, invece, non mi hanno ancora cacciato via, basta che non faccia andare la ventola Alfamodel con 4 celle alle 2 di notte...... l' ho già raccontato che i vicini sono scesi in cantina?

ps io avevo progetti vieppiù ambiziosi, ho anche l' attrezzatura e il materiale per fare un bel motore a razzo a propellente liquido (perossido di idrogeno e permanganato di sodio) ma non avendo + il luogo agibile sono rimasto piantato.....
Cosa ne diresti di una specie di aereo a delta che in 2 secondi raggiunge 4/500 metri di quota e rientre planando tipo Space Shuttle?
batman non è collegato   Rispondi citando