Discussione: Ballast DLG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 11:26   #18 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Effettivamente la parte di resistenza data dai linkages è quasi costante a tutte le velocità assieme a quella del piano di coda per cui, giustamente, è meglio intervenire lì per avere benefici in tutte le condizioni. Poi, male che vada si hanno SVANTAGGI in TUTTE le condizioni . Bel grafico.
Il nostro regime di volo e' nella parte alta dove paghiamo dazio alla resistenza indotta, ma se acceleriamo ( virate in condizioni ventose o ballastiamo) ci interessa la zona intermedia dove la parte dell'ala e della fusoliera iniziano a farla da padrone.

Per rientrare nella domanda inziale sul ballast....non e' sufficiente dire : c'e' vento, quindi "carico",....molti modelli non lo gradiscono , ( Laucha docet :vero Claudio ?? )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando