Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 16, 19:05   #374 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ribbo Visualizza messaggio
Sto due ciufoli, quanto scrivete bagagli!
Dunque, provo a scrivere qualcosa anche io.
Di aeromodellismo ci capisco un'H. Cerco di avvicinarmi a questo mondo e lo sto facendo attraverso un frullino 250. Di FIAM, Aeci e compagnia bella non ne conoscevo l'esistenza (se non per averne letto qui sul forum), delle categorie FAI men che meno visto che praticamente è come se non avessi mai volato (3 voletti di test e al 4 mi son schiantato)
Però la cosa mi appassiona e magari iniziando a capirne di più potrebbero appassionarmi anche alianti o biplani ecc. ecc.
Quando mi sono iscritto sul Barone neanche immaginavo che l'aeromodellismo potesse essere soggetto a leggi statali. Mi ero iscritto per avere suggerimenti su come auto costruirsi il multifrullo, per assurdo, fossi stato più solitario (e più capace) e avessi cercato solo video guide sul tubo avrei potuto iniziare a volare in fpv long range schiantandomi sulla Madonnina senza sapere di star trasgredendo alcuna legge.
Ok, non è che sia molto interessante la mia storia.
Ma cosa volevo dire con questo? Che a mio avviso è ESTREMAMENTE utile ed interessante che ci sia una associazione, una lobby, un sindacato, una confederazione o quel che volete voi, che faccia da mediatore tra i modellisti (anche "quelli della domenica" evidentemente) ed il legislatore. Servirebbe agli uni e all'altro!
Quando ho visto il sondaggio mi sono infatti entusiasmato ed ero pronto a votare subito "si". Poi però ho iniziato a leggere questa discussione e pian piano mi è venuto qualche dubbio. Che beneficio avrebbe uno come me dalla associazione che avete in mente di fare (non mi è ancora ben chiaro lo scopo! Mi sembra che ci siano alcuni che vogliono proteggere e sostenere solo la categoria a loro più cara) e soprattutto l'adesione di uno come me, ma anche un pochino più serio, interesserebbe alla suddetta associazione per qualche altro motivo oltre all'eventuale versamento della quota?
Roberto
Ribbo hai appena scritto un sacco di cose talmente utili e istruttive da spingermi a stampare il post ed incorniciarlo.
In pratica hai appena scritto che:

Il baronerosso ha una sua utilità, e che quindi abbiamo fatto bene finora a tenere le specialità nello stesso luogo perché stimola lo scambio e l'informazione nonché la divulgazione di quelle regole dello stato e di buonsenso che é giusto che facciano parte del nostro hobby.
Il tutto giustifica le ore che passiamo qui gratis a litigare ora con questo che ci da dei talebani ed ora con l'altro che ci rimprovera di essere troppo permissivi.
Vabé
Poi hai scritto qualcosa che da lo spunto per puntualizzare.
Oggi voli coi multifrulli, segnatamente con un 250, che é la specialità più aeromodellistica tra quelle che hanno quattro eliche in capoccia a mio avviso.

Specialtìtà che essendo riconosciuta dalla fai é ora definitivamente considerata aeromodellismo.
E quindi questa eventuale associazione cercherà in futuro di permetterti se possibile di continuare a spatasciare per terra il multifrullo in piena legalità, sempre se ci riesce.
Lo scopo infatti consisterebbe nella promozione e nella tutela tecnica, umana e sociale del nostro( e quindi anche tuo) hobby.
Riguarderebbe però solo questo e non altro, cose come un drone che va in missione a fare foto o altro.
Per quello chi lo vorrà creerà altre associazioni o si iscriverà a quelle che già ci sono, e lo dico non sapendo se ce ne siano.
Qualora qualcuno intendesse utilizzare questo forum per promuovere una associazione che intenda promuovere e proteggere l'uso modellistico dei droni troverà altrettanta disponibilità da pare dell'amministrazione del forum.
son due cose diverse come diverse sono le sezioni del forum, ad ognuno il suo ci mancherebbe.
L'associazione non ha in mente alcuna distinzione aeromodellistica, l'unica distinzione sarà tra aeromodelli e droni per ovvi motivi dato che vorrebbe essere una associazione aeromodellistica, se poi voli con un modelletto di mezzo chilo di polistirolo piuttosto che un tuttofibra da 3000 euro o anche con un multifrullo riconosciuto dalla fai son fatti tuoi che all'associazione a mio avviso non devranno interessare. Quel che conta é che tu voli con un aeromodello.
Quindi la tua quota e la tua importanza dovranno essere pari sia che tu sia un modellista sopraffino che fa modelli da paura sia che tu sia un neoappassionato.
Quanto possa essere la quota solo il cielo in questo momento può dirlo, non é neanche detto che ce ne sia la necessità, sarà il minimo necessario a finanziare una cosa non a fini di lucro.
Tutto dipende da come procede la conta e se c'é vero interesse nella costituzione di una associazione (che può anche restare sul web gratis) che rappresenti diritti di chi ama le classiche mele ( gli aeromodelli privi di fronzoli) e non i mandaranci alla cannella ( i droni che volano programmati con un computer e fanno fotografie).
Chi ama i mandaranci alla cannella si faccia avanti e si dia da fare per la causa che gli diamo lo stesso identico appoggio qui dentro, per quel che é possibile si intende.
Al momento e qui si parla di mele, quindi la domanda é, se si difendono le mele ci stai?.

Ultima modifica di staudacher300 : 06 aprile 16 alle ore 19:13
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando