Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Mi scuso se quoto e rimarco quelli che a mio modo di vedere la cosa sono punti cruciali.
Perchè se ne faccia qualcosa servono numeri.
Escludere categorie che di fatto fanno parte dell'aeromodellismo, porta solamente a delimitare una "elite" che non avrà mai alcuna forza di proporre alcunchè a nessun legislatore.
Di fatto se uno vola nel consentito con un multirotore (campo volo, perchè no...) e ha appiccicata ha una telecamera con cui filma per scopi amatoriali quello che sia, non vedo perchè non debba essere incluso e tantomeno emarginato.
Non sarebbe più pericoloso di chi vola nelle stesse condizioni con un aeromodello.
Come detto da alcuni il problema è dove si vola, non con che cosa, sarà compito delle autorità competenti beccare il tizio con l'aeromodello vicino alla strada trafficata o sopra le case altrui, che si tratti di al fissa/rotante/multicottero.
Lo stesso dicasi per chi userà qualsiasi strumento per realizzare un profitto filmando o fotografando; qui in realtà sarà più facile per le FFO perchè un filmino o servizio fotografico saranno probabilmente in luoghi normalmente inadatti al volo e magari in presenza di gente per cui sarà facilmente verificabile la violazione delle norme.
Vi propongo anche una fesseria su cui riflettere. Ozzano 2015, la domenica con mio figlio.
Ad un certo punto del pomeriggio vola un tizio (un campione di velocità con un aereo tutto carbonio e compositi di cui non ricordo il nome) e porta in asse pista il modello pilotando ad una velocità che se non ricordo male era intorno ai 320 Km/h, forse più.
Per un comprensibile errore in uno dei tanti passaggi radenti, ha mollato una sberla in terra che per pura fatalità non ha disintegrato il modello (ha ridotto gas e ha pilotato il modello a terra dopo un paio di circuiti di avvicinamento), confesso che ho avuto paura se penso che tutto il pubblico non era minimamente in sicurezza, non ho avuto problemi invece a convivere con un paio di multicotteri che hanno volato in vari momenti della manifestazione per realizzare scatti o filmati a testimonianza dell'evento. |
Il pilota ero io, non sono campione di nulla e la velocità era oltre i 350km/h.
Ho commesso l'errore di voler passare vicino a terra per 2 volte consecutive..e la seconda ho fatto un touch (e non una sberla altrimenti a quest'ora non c'era più il modello).. ho fresato l'elica portandola ad una 2x2 e ho scartavetrato la parte sotto del modello... e come hai visto tutto è rimasto controllabile e perfetto fino all'atterraggio.
Ho parlato con Dapporto più di una volta prima della manifestazione, facendogli capire che non sono idiota, che so volare e che avrei utilizzato tutta la mia esperienza per non rovinare la manifestazione.
piloto questi modelli da 10 anni e conosco i pericoli che ne derivano.. non avrai notato infatti che il mio limite di "vicinanza" è stato aumentato.. io dovevo volare al massimo sulla pista in asfalto, e tendenzialmente sul campo di fronte.
Quel modello è stato espressamente costruito con delle mie specifiche, la versione originale non è strutturalmente adatta a quel volo, e anche grazie alle accortezze richieste, non è successo nulla....c'è una doppia alimentazione separata, uso una radio da 2700, componentistica di qualità massima e il mio volo dura 46 secondi. Ho adottato tutto quello che si poteva fare per evitare inconvenienti, e così è stato fino ad oggi.
non ho mai effettuato una virata verso il pubblico, non ho mai presentato il modello in modo che puntasse il pubblico e ho il filesafe tutto a picchiare.
quel modello ha sulle spalle abbastanza voli da sapere che è tutto perfetto ma non troppi da dire che sia vecchio (non so se lo sapete, ma i compositi invecchiano, soprattutto se sollecitati a 40G).
comprendo che possa sembrare pericoloso, perchè molti forse nemmeno lo vedono, ma un elicottero è meccanicamente ed elettronicamente molto più sollecitato e un multirotore pilotato e magari assemblato da un idiota è ancora più rischioso.
episodi come il traino mal riuscito di quegli alianti che hanno sfogato sul pubblico, o il collaudo di quel Bulldog le cui ali non reggevano nemmeno il decollo (potevano cedere anche in un momento diverso..) sono stati a mio avviso molto più rilevanti