Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 16, 12:05   #326 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Credo che tu non abbia ma i avuto rapporti diretti con un legislatore ne tu abbia mai avuto la possibilità di analizzare da vicino come certe decisioni vengano prese.
Quelli ragionano dal principio: quello che non è vietato è consentito, quindi se voglio vietare devo allargare al massimo le definizioni.
E' vero che il modello FPV ready o l'easystar rientrano nella definizione del dell'oggetto che puoi prendere al supermercato, ma se imponi limiti ben precisi al loro equipaggiamento danni a distanza non ne fanno. Il vigile urbano di Posillipo o di Voghera (il marito della famosa casalinga) se chi pilota ha un monitor in mano lo riesce a vedere e a sanzionare.

Per farti un parallelo con un mondo che ben conosco, nel mondo delle armi si distingue fra armi da guerra, armi comuni, armi sportive, armi da caccia e libera vendita.
Ognuna delle categorie ha diverse limitazioni d'uso e diversi requisiti per il proprietario. Se rispetti le regole puoi detenere quasi tutti i tipi di armi, alcune le puoi usare dove vuoi (libera vendita) altre sono in posti specificamente deputati o privati altre hanno limitazioni ben più stringenti sia per l'uso che per il porto.
Certo la criminalità va in giro (illegalmente) con le armi che vuole, ma al cittadino che vuole rispettare le leggi viene data comunque la possibilità di rispettarle e di divertirsi.
Se il legislatore avesse messo tutte le armi nel calderone delle armi da guerra, ritenendole ugualmente pericolose nessuno potrebbe più detenere nulla legalmente.
Il legislatore tuttavia ritenendo che le armi, sebbene tutte pericolose e potenzialmente letali (compresa una libera vendita), abbiano diversi usi e pericolosità, ha fatto dei distinguo.
Bene: gli stessi distinguo possono essere fatti per gli oggetti volanti, solo che il legislatore allo stato attuale non è stato in grado o non a voluto farli.

Che la tecnica progredisca è un dato di fatto, ma tieni presente che un legislatore, di fronte ai progressi della tecnica, qualora questi progressi possano presentare dei rischi, normalmente non ha atteggiamenti di apertura, anzi.....
ecco, si, pero le armi le fanno omologare...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando