Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 16, 16:47   #275 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Beh, intanto definiamo cos'è un'aeromodello e chi è un aeromodellista e in quanto tale rappresentabile dal costituendo "ente/entità". Perchè sul punto mi sembra vi siano opinioni poco concordi (per non dire del tutto discordi).

Il passo successivo è vergare un codice deontologico che stabilisca, tra l'altro, le limitazioni che siamo disposti ad accettare; es. volo a vista, di giorno, sotto una certa quota, non oltre una certa distanza etc.. etc..

Alla fine torna fuori il Regolamento Enac (magari scritto un po' meglio e con un po' più di senso logico)
Una domanda semilegale....

Ma siamo sicuri al 100% che ENAC possa decidere anche fuori dai suoi compiti istituzionali,
logico che si occupi di sicurezza dell' Aviazioni Civile... quindi distanza aeroporti, quota etc.
Ma che possa legiferare su cosa ci sia a bordo di un modello o dello spazio nel cortile di casa mia, fra le piante ed altre case ... che questo sia di competenza sua dove è scritto ?

Magari ci stiamo rivolgendo ad un ente che potrebbe, forse, autorizzarci, poi arriva l'EASA o le FDO che con una normativa antiterrorismo o per motivi ordine pubblico cambiano tutto !

Alla fine noi con l' Aviazione Civile abbiamo lo stesso rapporto di chi deve montare una gru in prossimità di un aeroporto

https://www.enac.gov.it/L'Enac/index.html

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia, è stato istituito il 25 luglio 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97.
L'Enac si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo.

Il mandato istituzionale dell'Ente prevede, oltre agli aspetti sinora evidenziati:
l'attività propedeutica per l'affidamento a società di capitale della concessione per le gestioni totali degli aeroporti;
l'attuazione del decreto legislativo relativo al libero accesso al mercato dei servizi a terra (handling) negli scali italiani;
la regolamentazione delle procedure dei servizi aeroportuali;
I'esame e la valutazione dei piani regolatori e dei programmi di interventi, investimenti e sviluppo in ambito aeroportuale;
l'istruttoria degli atti relativi a tariffe, tasse e diritti aeroportuali;
la verifica delle condizioni che possano giustificare l'istituzione di oneri di servizio pubblico su specifici collegamenti;
la certificazione del personale che esercita in ambito aeronautico e nella navigazione aerea;
l'attuazione delle raccomandazioni adottate dall'ANSV.
sub53 non è collegato   Rispondi citando