Sono andato un po' avanti dopo l'abbuffata di rito con tanto di abbacchi e simili e quindi eccomi qui per mostrarvi quanto fatto.
La realizzazione che ha adottato la NCB è quella del 1/2 scafo sull'asse della chiglia. Quindi si realizzano i due mezzi scafi (dall'incollaggio delle ordinate sulla chiglia, alla stesa dei listelloni per la ricopertura) singolarmente per poi accoppiarli una volta terminati. Devo dire che per il montaggio dei listelloni "clinker" la soluzione presenta dei vantaggi non indifferenti anche perchè è tutto fermo su una solida base d'appoggio quindi il montaggio risulta facilitato.
Dalle foto si notano le travature trasversali sulle penultime due ordinate verso poppa: queste andranno rimosse una volta rivestiti i due mezzi scafi ed incollato le chiglie in modo da realizzare il pozzetto con divanetti e quant'altro. Viene fatto in questo modo per dare piu' solidità in fase di costruzione.
Le tavole lasercut sono lavorate benissimo, si adattano alla perfezione negli incastri che anche senza colla risultano molto stabili. La "doppia" chiglia risulta di uno spessore di 8mm quindi molto solida che permette di realizzare il modello anche in versione dinamica. Io mi limitero' ad un bello statico da "bachecare" e, se capita, da regalare a qualche parente od amico.
Ecco alcune foto dell'avanzamento:
Ultima modifica di Typhon : 19 maggio 16 alle ore 15:48 |