Citazione:
Originalmente inviato da agomago Ciao
mi aggrego alla domanda
so che la maggior parte usa come modello un blocchetto di MDF(medium density...praticamente truciolare finissimo) ma non so che tipo di fresa..
io volevo cominciare a fare una pala di un eli e poi magari fare qualcosa di più grande e complicato oppure fare un modello in estruso da fibrare...(tipo fusoliera a bulbo)
attendo quindi indicazioni per il tipo di utensile..grazie... |
Ciao Ago.
Io non sono tanto convinto sull'uso dell'mdf per fare stampi.
Generalmente si usano due materiali.
L'alluminio o la resina.
In entrambe i casi il problema maggiore è dato dalla lucidatura, se vuoi una stampata a specchio, lucidare lo stampo è una via crucis, l'alluminio costa meno, ma lucidarlo è difficile, almeno per "noi" non del mestiere, sembra che venga lucido....ma poi lo guardi contro luce e noti delle gobbe ovunque. senza calcolare che bisogna avere la mano "leggera".
La resina, e qua per gli stampi si usa la Cibatool, resina di colore verde, in vendita sia da farsi....che in comodi "pani", costa decisamente di piu, ma è piu tenera da lavorare, e anche lucidarla è piu semplice.
Resta cmq il fatto che la lucidatura secondo me è meglio delegarla ai "lucidatori".... noi non abbiamo bisogno di superficie "supermegalucide" come quelle di alcuni stampi per plastica, quindi con un paio di 100 euro, c'è chi lucida gli stampi e lo fa di mestiere.
L'mdf lo vedo troppo poroso per fare qualsiasi cosa, e poi è pure fragile.
Fresarlo? bha, è praticamente "cartone" pressato .....