Se rileggete con attenzione questo 3D scoprirete con stupore che quello che si sta proponendo come futura desiderabile novità è più o meno l'ATTUALE REGOLAMENTO ENAC. Le parole sono diverse ma i fini più o meno identici.
FPV vietato (tranne che per i racer) = eliminazione di telecamera a bordo a fini di pilotaggio. Di telecamere che riprendono "alla cieca" non gliene frega niente a nessuno, non aumentano la "goduria" del volo e al massimo servono a un po' di documentazione sui comportamenti del modello. Cosa che si fa DA ANNI. Chi ci lavora DEVE poterla puntare dove vuole, ed è escluso automaticamente.
Limiti stretti per il volo libero = Grossa spinta per l'associazionismo, con tutto ciò di buono che ne può venire didatticamente e per la sicurezza.
In più ENAC non pone barriere ideologiche tipo "gli aeromodelli hanno due ali", che non è vero. Aeromodello è ciò che vola solo per divertimento pilotato a vista entro limiti spaziali sensati. Quello che manca adesso non è la creazione dei jedi-buoni-senza-GPS, ma eventualmente un' azione pignola, asfissiante, puntuale di DENUNCIA (fare la spia!
ORRORE ! IN ITALIA! chi è spia non è figlio di Maria...) di quanti liberi e selvaggi ma soprattutto nei campetti volano contro il regolamento. Ma non richiamo, ramanzina, pippone: DENUNCIA. Come bisognerebbe denunciare chi evade il canone e le tasse in genere (
scusate, ci ho provato...)
Ogni volta che vedi lo splendido col drone sopra gli sposi qualcuno chiama i vigili, dando nome e cognome e pretendendo quelli di chi risponde. E tutte le volte che in una manifestazione il fantastico pilota famoso sfoga la virata sugli spettatori va denunciato pure lui, perchè l'attuale normativa VIETA il volo sulla gente a prescindere.
E' un lavoro duro ma qualcuno lo deve fare.
Sennò si ricade nelle petizioni, nei coordinamenti, nei dibbattiti, nelle azioni culturali negli auspici e nelle prese di coscienza. Deja vu, deja sentu.