Una domanda:
cosa vieterebbe di essere un "soggetto di riferimento" indipendente dalle tecnologie? In pratica ci si potrebbe presentare non come un riferimento solo di modellisti duri e puri e dediti esclusivamente alla balsa ma, più in generale, di tutti coloro che volano e di essere in grado di definire internamente le diverse categorie?
qualcosa del tipo, tanto per parafrasare Stau Salve, sono Tizio e rappresento il vasto mondo di chi svolazza con oggetti senza pilota a bordo. Posso aiutarti a definire meglio le caratteristiche delle varie categorie di svolazzatori ed a collaborare per scriverne le regole.
Posso dirti che una certa quota di persone hanno esclusivo interesse nell'aspetto ludico del volo e non hanno alcun punto di contatto con il mondo del lavoro aereo. Gli piace volare e mangiare salsicce con i resti dei propri aerei e non hanno nessuna voglia di fare concorrenza ai jet come quota e distanza.
Conosco chi fa del modellismo il proprio sport e quindi vuole partecipare alle relative gare, posso aiutarti a definirne le regole ed a rappresentarti le loro esigenze, anche in funzione della valenza internazionale degli eventi.
Posso anche dirti chi, invece, vive un modellismo che potrebbe essere marginale al lavoro aereo e posso anche dirti come normare correttamente queste persone per evitare che ci siano sconfinamenti tra i due mondi ed anche come normarli per evitare inutili restrizioni per chi non ha realmente interesse nel lavoro aereo.
Conosco bene gli oggetti volanti e la tecnologia che li supporta, posso aiutarti a definire le regole tecniche e comportamentali per garantire la sicurezza di tutti, senza però vessare inutilmente chi vola con oggetti o in condizioni realmente innocui.
Posso diffondere all'interno dell'associazione le esigenze degli altri soggetti fruitori degli spazi aerei, in modo da aumentare la consapevolezza e la conoscenza della cultura aeronautica, il tutto in funzione della pacifica e sicura coesistenza.
In altre parole, nel rappresentare i miei associati ti aiuto nel tuo lavoro, te lo rendo più facile e più leggero.
Carlo
|