Mica voglio negare l'evidenza! E' ovvio che se c'è un vincolo il corpo ci gira attorno, ma questo succede nel pieno rispetto della regola secondo cui il baricentro accelera in funzione della risultante delle forze, ma di tutte le forze! Nel tuo disegno le forze che hai disegnato avrebbero risultante nulla, quindi il baricentro starebbe fermo, ma il vincolo
aggiunge proprio quella forza necessaria per far muovere il baricentro così da permettere al corpo di mantenere fisso non il baricentro ma il punto attraversato dal vincolo. Quel vincolo dovrà essere ancorato per poter fare il suo lavoro (e non è il caso dell'eli!) perché scarica a terra l'inevitabile reazione che nasce dall'aver esercitato un'azione sul corpo rigido.
Mi spiace aver scritto di corsa, però ho completato il disegno in cui si vede l'istante iniziale in cui il baricentro da fermo riceve la prima accelerazione che lo mette in moto (freccia rossa) a causa della forza del vincolo (freccia blu, è lunga uguale a quella rossa per coincidenza, perché sono grandezze di tipo diverso non confrontabili)
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,