Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 16, 21:35   #75 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Nella pagina precedente ho eliminato per sbaglio un immagine, la ripresento qui.

Ed ora è il momento di passare a rivestire la fusoliera. Come accennato all'inizio il rivestimento sarà formato da tante tessere di balsa inserite in mezzo alle ordinate ed i listelli.

E' la prima volta che provo questo sistema e ho dovuto fare un pò di prove per capire quale fosse la tecnica migliore e più veloce, senza rinunciare alla precisione. Per cominciare parto dal tagliare un rettangolo di balsa, di area leggermente maggiore alla sezione prevista e di spessore tra i 3 e i 5 mm in base alla posizione della tessera. Nelle prime due sezioni anteriori sono tutte da 5 mm, mentre dalla terza in poi ho messo quelle da 5 mm in basso e quelle da 3 mm di fianco, dove dovrebbero essere meno esposte ai danni in atterraggio in pendio.

Ritagliata la tessera, provvedo a piegarla a caldo, stessa tecnica usata per piegare i listelli di pino, poi la appoggio in sede e dall'interno della fusoliera ne segno i contorni con una matita. Provvedo a ritagliarla lungo i contorni segnati lasciando un pò di margine su un solo lato verso l'ordinata. Poi con il tampone inizio a sagomare i contorni dando l'inclinazione giusta per ogni lato,che sono tutti diversi tra loro.

Ed ecco i risultati delle prime tessere realizzate, per ora non sono ancora incollate, aspetto di realizzarne un certo numero e poi le incollerò tutte insieme così non rischio di danneggiarle. Una volta incollate saranno rifinite con il tampone per dare la forma corretta.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando