BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 16, 13:11   #154 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lowpass Visualizza messaggio
Bravi Nicthepic e Sand-rone.
Essendo un cane solitario fin da quando avevo 6 anni, più di sessant'anni fa nelle vaste pianure dell'Uruguay, l'idea che per provare in un campetto un l.a m. o un elastichetto di 50 gr. scarsi possa farmi incorrere nell'ira funesta della nostra giustizia, non mi piace. Mi piacerebbe potere continuare, per i dieci anni o quelli che saranno a fare quello che ho fatto fin da bambino: arrivare in un campetto tirare fuori il mio lanciato a mano o il mio modelletto di 70 gr. radiossastito e poterlo provare in santa pace senza arrecare danno a nessuno e nessuno che arrechi danno a me impedendomi, per mezz'ora o quello che sia, di tornare bambino e senza preoccupazioni.
Relativamente alle associazioni che avrebbero dovuto rappresentarci non so nulla, ma avendo letto quanto postato qui, mi viene il dubbio che siano stati o assenti o addirittura conniventi con quanto ci ha portato alla situazione attuale.
Ben venga nuova linfa che parta dal basso, da noi modellisti per intenderci, che ci rappresenti e ci permetta di continuare ad essere liberi di "giocare" o provare i nostri modelli autocostruiti senza arrecare danni a nessuno, così come è successo per tanti anni con i piccoli aeromodelli.
D'altra parte se l'organizzazione esistente non ha funzionato, meglio ripartire da zero, così come si faceva al liceo quando un problema di matematica dava un risultato sbagliato: inutile cercare l'errore, il più delle volte era talmente ben mimetizzato, che conveniva ripartire da zero.
Tutto ciò è il parere di un lupo solitario e pertanto resta il parere criticabile e di una esigua minoranza.
Sandro Mattei.
Il concetto l'ha espresso bene Nicola: niente gare, niente sport, niente beghe assicurative, solo semplice e pura difesa dell' aeromodellista "silenzioso", quello che la domenica non vuole dar fastidio a nessuno ne tantomeno essere infastidito da beghe legali o peggio essere considerato un attentatore alla sicurezza del volo.

Son più di 100 anni che voliamo, e grossi problemi non mi pare che ne abbiamo creati.
Certo, esistiamo, e forse nel secolo qualcosa può essere successo, ma la gran parte riguardava noi stessi e neppure i cicloturisti sono immuni dalle interferenze col traffico delle auto, eppure nessuno si sogna di vietare di andare in bicicletta per diletto o di consentire la pratica del cicloturismo solo nel deserto del sahara.

Ecco noi siamo le "biciclette dell'aria", eppure pian pianino stiamo diventando dei delinquenti da mandare al confino, essì che si parla di gente che non farebbe male ad una mosca, tutt'alpiù dedita allo spaccio di salsicce ed al consumo di cotechino.
Tutto ciò arriva per ironia della sorte proprio nel momento in cui il nostro volo grazie al 2.4 ed al progresso sta diventando più sicuro che in passato, le interferenze sono quasi sparite, le batterie sono più affidabili, le riceventi non ammutoliscono quasi più.
Le comunità sul web hanno poi assunto una funzione divulgativa, sempre più modellisti per così dire sprovveduti vengono edotti per quel che riguarda la sicurezza ed il rispetto delle regole.
Insomma stanno tirando fuori queste cose proprio ora che le cose vanno meglio per quel che riguarda gli aeromodellisti, nulla si fece quando tutto cià era indisponibile. Perché? Ma perché non eravamo poi sto gran fastidio ecco perché.

Vero é che c'é il discorso dei droni, che in effetti PUO' interferire bellamente col volo dei fullsize, ma allora ditelo, normate loro come é giusto che sia e fate una semplicissima distinzione: CHI HA una telecamera a bordo vola con un drone, chi non ce l'ha é un aeromodellista.
Così facendo anche un netturbino che non ha mai visto un modello può fare una multa, se ci trova una telecamera.... é un drone.
E lasciateci sognare in santa pace, c'é rimasto solo quello.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 aprile 16 alle ore 13:25
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando