02 aprile 16, 22:57
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Data registr.: 14-08-2010 Residenza: Spoleto
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Originalmente inviato da miklarocca Forse, dopo tante discussioni, è arrivato il momento di fare il punto della situazione.
Premesso che svuotare completamente il serbatoio dopo una sessione di volo, specie se si ritiene di tenere il modello appeso al chiodo per un po', è una buona pratica che andrebbe effettuata sempre, è il caso di elencare i vari sistemi valutandone i pro e i contro.
Se parliamo di benzina nulla questio: un raccordo a T nella linea di alimentazione, possibilmente a monte del filtro, consente di fare agevolmente il pieno e di scaricare il carburante all'occorrenza.
I problemi si pongono con il glow che, date le caratteristiche dei carburatori, non consente questa pratica.
Escludendo la maggior parte dei motori Yamada che richiedono configurazioni particolari, i sistemi utilizzabili in pratica sono, a parer mio, i seguenti:
- doppio pendolino, che secondo alcuni potrebbe comportare, non vedo come, un attorcigliamento dei due tubi che collegano i pendolini;
- Tubo di immissione che pesca nella parete inferiore del serbatoio il più avanti possibile in modo da raccogliere la maggior quantità di miscela- richiede che, mentre si effettua lo svuotamento, si sollevi la coda del modello;
- rimozione della miscela dal tubo di sfiato - in questo caso il modello va rovesciato per far confluire la miscela verso il tubicino che lambisce la parete superiore del serbatoio;
- infine valvola di riempimento che, inserita nella linea di alimentazione del carburatore dà accesso diretto al serbatoio sia per il riempimento che per lo svuotamento. E' la soluzione più elegante ma espone a rischi di malfunzionamento con conseguente aspirazione di aria da parte del motore se si blocca l'o-ring e può capitare di lasciare a casa l'innesto dedicato, senza il quale non si rifornisce. | .........semplicemente....Quoto!
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