Quando ti è stato consigliato di seguire il manuale, si presupponeva almeno lo aprissi:
https://www.horizonhobby.com/pdf/SPMR9900-Manual_IT.pdf
Pagina 147, impostare F-MODE
Ti basterebbe impostare come interruttore dei modi di volo ad esempio l'A, a meno che tu non abbia funzioni di taglio del gas o miscelazioni giá inserite lì. In tal caso, puoi usare il solito interruttore a tre posizioni B, avendo l'accortezza di impostare come prime due posizioni "Crociera" ed "Atterraggio" solo al terzo slot, così in caso lo sposti accidentalmente tra le prime due non ti cambia l'assetto di volo.
Solo dopo che avrai selezionato l'interruttore e quindi abilitato le corrispondenti fasi di volo, potrai andare al menu del modello ed alla voce "Impostazione Profilo" selezionare come interruttore lo slider da te preferito, per poi impostare l'escursione delle parti mobili. Inoltre, ti consiglio di regolare l'offset a -100 o +100 in base a come devono muoversi le superfici, permettendoti così di avere una risposta su tutta la corsa dello slider e non solo da metà in poi.
Comunque, il manuale leggilo perchè è un po' laborioso, e soprattutto ti permette di non far casino tra Sistema Profilo ed Impostazione Profilo.