Quello che continuo a leggere e che non condivido è che la costruzione di un aeromodello è 'l'ostacolo' da superare per arrivare al modello con cui volare. Sotto questa ottica, è chiaro che non sarà mai conveniente un kit...
Secondo me, invece, la costruzione non è solo il 'mezzo', ma partecipa attivamente al fine, dove il fine è quello di 'costruirsi e far volare' un aeromodello.
le 20, 30, 50 ore passate a costruire il modello non sono 'tempo perso' o tempo sottratto al volo, al contrario sono ore proficue durante le quali imparo ad utilizzare strumenti, approfondisco la conoscenza dei materiali, capisco come sono fatte le strutture, etc.
ma questo è solo il mio personale punto di vista, che visto l'andamento del mercato ed il numero di persone (sempre meno) che costruisce, è chiaro sia sbagliato o quantomeno controtendenza.
Veramente non capisco perchè c'è sempre meno gente che trova piacere nel costruire qualcosa, nel trasformare un mucchio di legnetti in un aereo che vola...in particolare per i modelli vintage..a quel tempo il concetto di pronto al volo era roba da ricchi o da chi lo faceva a livello agonistico, e comunque si trattava di pronti al volo realizzati da artigiani di primo ordine.
Vabbè, tanto il discorso rimane campato in aria..scusate questa mia intromissione..
il mio saluto è sempre lo stesso, anche se a questo punto è diretto purtroppo a pochi:
buone costruzioni a tutti!!
Paolo
|