Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy OT
Non capisco questa avversione per il polistirolo e affini. Gli aerei veri mica li fanno più in legno, anzi, li hanno fatti per molto poco tempo.
Capisco per le barche, ancora oggi quelle in legno sono considerate le più belle, anche se in quanto a performance ormai non riescono a eguagliare la fibra.
Personalmente sono più per le prestazioni di volo, indipendentemente dalla tecnologia. Se poi conti che il polistirolo lo si può ottenere di recupero, è anche più economico.
Per carità, il profumo della balsa e della uhu hart è inebriante, ma è anche scocciante la taglierina che segue la vena del legno invece del disegno .
Se poi aggiungi la contraddizione tecnologia c.n.c - costruzione in legno.
Boh - sto pensando a voce alta, nessuna critica, ognuno si diverte come gli pare, ci mancherebbe.
fine OT |
Ho acquistato la fresa da Ferdinando. Un utente di questo forum. Una bravissima persona di cui non ti sto a tessere le lodi... Comunque esiste il sito
http://www.hobbild.com/Mill_2005/Mill2005.htm dove puoi ottenere le informazioni sul 'che cosa fa'.
Il prezzo chiedilo a Ferdinando ma è una spesa di cui non mi pento assolutamente.
Riguardo la tecnica/materiali posso dirti che ho attraversato inizialmente la fase depron realizzando diversi modelli (R.I.P.) dopo, per caso, ho avuto fra le mani un poco di balsa e vista la ottima lavorabilità del materiale ho abbandonato definitivamente il depron perchè ho capito che per il tipo di modelli che mi piacevano non era assolutamente il materiale idoneo.
Non credo nemmeno nella contraddizione tecnologica. La cnc non è altro che un super scalpello/seghetto, ovviamente molto più preciso, che si affianca ad altri utensili meno sofisticati.
Allora, secondo il tuo modo di vedere, per lavorare il legno e non essere in contraddizione non si dovrebbe nemmeno usare che sò il cianoacrilato, il poliestere termorestringente o l'epoxy ed utilizzare solo motori termici...
Le performance non sono una mia priorità.
Come già detto altre volte per me il volo del modello è solo un aspetto del modellismo. Potrà anche volare benissimo o fare tutte le acrobazie di questo mondo ma se il modello è racchio e non mi diverto a realizzarlo allora preferisco grattarmi la panza!