come rastremi dipende dalla forma della barca, io mi sono attenuto all''andamento delle istruizioni dove gran parte della prua finisce rastremata sulla fiancata, è chiaro che se vuoi i listelli sempre paralleli dovrai rastremare di più o partire più basso.
se vedi, come da istruzioni ho messo una cinta a bordo dell'opera morta, i listelli di prua hanno già iniziato ad appoggiarsi e lo faranno circa fino al secondo sabordo.
alla fine l'ultimo listello cadrà al centro e andrà rastremato senza far avanzare nulla.
anche se li rastremi tutti uguali non fai che spostare questo posizionamento di qualche centimetro.
su una barca piccola ti aggiusti diversamente ma su questa non posso mettermi a rastremare 30cm e andare anche dritto, sul mogano poi..
questo sistema l'ho usato anche su barche piccole che si coprirebbero con un singolo listello.. non stai a impazzire per trovare la prua e la poppa contemporaneamente, alla fine scarti e pareggi bene ugualmente.
i listelli li taglio "alla bona" perchè la mia taglierina autocostruita non è ancora attrezzata della modifica 2.0 che mi permette di fare i tagli con queste lunghe diagonali (ci sto lavorando
)
col pialletto rischio le buche, lo uso per altre cose ma non di taglio sui listelli.
se devo tagliare un lungo listello uso la lametta e il righello pazientemente mi segno il taglio e con più passate separo la scheggia.
questi listelli invece non hanno bisogno di lunghissime rastremature e va benissimo tagliarli 10 cm lasciando alla base mezza larghezza, per questo prendo una lametta e la batto sul listello fin quando non si separa perfettamente dritto.
condidera che sono bagnati e teneri come il balsa o quasi.
tanto dritto cha appunto passo il listello sulla carta messa in piano per dargli l'arrotondatura, in un minuto faccio tutto, posiziono la lametta, gli do 3 colpi, stronco la scheggia, la ripasso sulla carta, foro il pezzo col trapano a mano e lo appunto con colla e spilli.