Discussione: Eclipse FM o QPCM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 05, 17:33   #10 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by Havier@05 marzo 2005, 13:47
Sembra (parlo per "sentito dire") che Futaba, Graupner e forse anche JR siano marchi "di qualità". Dovrebbe essere come paragonare i marchi automobilistici. Probabilmente le differenze stanno nell'assemblaggio dell'apparato, nella qualità dei componenti elettronici, nella qualità del seganle radio...
Lunedi dovrebbe arrivarmi il T-Rex, ma sulla radio sono in alto mare. Mi fa gola la Graupner MX-12 che si comprerà compresa di RX PPM e batterie a 190 euro, ma sarà commercializzata solo a giugno (forse maggio).
Quindi in questo momento sono indeciso tra Hitec Eclipse 7 e Optic 6 (differenza di costo di 40 euro), ma forse più propenso per la Optic. Ti spiego anche il perchè. E' vero che la Eclipse offre qualche miscelazione e un canale in più, ma è anche vero che per i prossimi 12 e forse 24 mesi io imparerò solo a volare con il mio T-Rex. Se poi diventerò bravo e avrò voglia di cimentarmi nel volo 3D o in altre acrobazie, penso che anche se possedessi una Eclipse 7 in QPCM con RX PCM la cambierei comunque per passare ad una radio di qualità. CONCLUSIONE: perchè spendere subito 40 euro in più?!

Inoltre, sulla qualità Hitec, ti riporto una riflessione che ho ascoltato proprio stamattina in un negozio di Bologna: "...sulla Hitec si lamentano in 10 perché ne hanno vendute 100; sulle altre marche si lamentano in 3 perché ne hanno vendute 40!".
Graupner non fabbrica radio da tantissimi anni: sono tutte, senza eccezioni, JR.
Quindi le marche, come dici tu 'di nome' sono due: Futaba e JR, ed io aggiungerei, senza ombra di dubbio, Multiplex.
Ma io non metterei a troppa distanza Hitech, solo perchè 'costa meno'; per me resta un'ottima marca, e con un ottimo rapporto (già detto) qualità prezzo. Recentemento, fra l'altro, Hitek ha acquistato Multiplex.
E a me rimane sempre l'eterno dubbio, che Hitech sia una "costola" di Futaba.

Tornando ad altro, se avrai voglia , in futuro, di dedicarti ad un volo più impegnativo, la Eclipse ti sarà sempre più che sufficiente (anche la sola PPM). Quello che conta maggiormente è il "pollice".

Circa la capacità della PCM di metterci al riparo dalle interferenze, togliamocelo dalla testa una volta per tutte. PCM è SOLO un sistema di codifica; non ha nulla a che fare con trasmissione e ricezione del segnale. Un'interferenza che può danneggiare o distruggere un segnale può capitare sia con PPM sia con PCM; e un segnale danneggiato o distrutto rimane tale, a dispetto del sistema usato. Tutt'al più la PCM può 'accorgersi' del fatto e cercare di porvi rimedio con il Fail Safe (mette in 'pausa' temporanea l'elaborazione dei dati inviando ai servi un'assetto preconfigurato in attesa di segnali puliti) ma non potrà mai rigenerare un segnale "non ricevuto".
Sono uscite recentemente sul mercato, da qualche anno, le riceventi "IPD" dette 'intelligenti'. Hanno un microprocessore che è in grado di ricostruire PARZIALMENTE un segnale danneggiato; non troppo danneggiato! Un segnale perso, come detto, è sempre 'perso'.
Non hanno nulla a che fare con PCM e funzionano con tutte le Tx in PPM. Pare si comportino bene, stando ai vari commenti letti. Famose sono le Multiplex, le Schulze e altre che ora non ricordo.

Una precisazione: non sono "partigiano" dell' Hitech, uso Graupner (JR) da anni e sono contento della scelta. Intendo solo essere equo nei miei giudizi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando