Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Ti rispondo con una domanda, secondo te a cosa serve il butterfly?
Rispondendo invece al tuo quesito primario, secondo me no, non servono. Non ho mai volato il nibbio, ma amici modellisti sicuramente degni di fede che lo hanno, mi dicono che il modello atterra a velocità tranquillamente gestibili. Per cui complicazione inutile
Tieni due servi per il prossimo modello. |
Hai ragione mi sono espresso male. Intendevo che con flaps e alettoni si possono avere più opportunità: tutto a zero, solo flaps, flaps e flapperoni, butterfly.
Anch'io di solito sono propenso a rispettare i progetti che di solito sono fatti da competenti e poi sono già collaudati, ma il modello che ho inserito in foto sembra la fotocopia almeno in pianta e mi ha fatto venire la pulce nell'orecchio. Capisco anche che non si può ragionare per similitudine solo guardando una foto perché ci sono altri fattori come il peso totale e il profilo dell'ala (solo per citarne due). Magari un modello sembra uguale all'altro ma uno ha un profilo velocissimo e l'altro un profilo concavo convesso.
Nel mio intendimento c'era anche la curiosità di utilizzare questo modello come scuola per tutte le regolazione di cui ho letto a proposito di alianti.
Grazie
Claudio