Visionato grazie...
comunque ho provato a verificare alcune combinazioni con drive calc...(sono riuscito a far resuscitare il mio pc).
il motore che ho è un axi 4130-20, che devo installare sun un cessna 188 agwagon della VQ Model, con peso in ordine di volo indicato sul manuale di circa 4,6kg.
siamo attorno ai 900/1000 Watt di potenza richiesta.
Ebbene con voltaggio costante di:
22,2V
elica 16x8 apc E,
ho una spinta statica di 3617g a 6004rpm
corrente 25,3A
57km/h
Power out 479,2W
Mentre con una 15x8 apc E:
2730g a 6110rpm
corrente 21,5A
59km/h
power out 411,4W
Ora detto questo, con la 15x8 sposto i punti verdi verso sinistra del grafico, e la resa quindi sale. Ma quello che non capisco è questo....è la resa dell'intero gruppo propulsivo a migliorare o solo quella dell'elica? Nel senso...se diminuisco il diametro mi indica drive efficiency maggiore però il motore ha meno watt in uscita all'albero, quindi meno spinta e quindi morale della favola...su che scelta devo andare? Io propendo per più watt in uscita, anche se però non e la resa migliore....boh....aiuto....
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